Modena

Modena città creativa, online la mappa delle Media arts

Modena

Un viaggio per conoscere tutti i partner tra festival, percorsi espositivi innovativi, formazione avanzata, laboratori, residenze artistiche e progetti di digitalizzazione

MODENA – Una palestra digitale, una casa editrice digitale, un festival dedicato all’incontro tra musica e nuove tecnologie, un centro di produzione culturale e di ricerca sulle digital arts. Sono solo alcune delle attività che danno vita al progetto di Modena città creativa Unesco per le Media arts segnalate nella nuova mappa della creatività appena pubblicata sul sito dedicato di Modena futura creativa (https://modenafuturacreativa.it/mappa-della-creativita) e raggiungibile anche dal sito del Comune (www.comune.modena.it). La mappa è accompagnata da un breve video di presentazione.

La mappa, che al momento contiene 23 profili, consente al visitatore di orientarsi tra tutti i soggetti e gli enti, pubblici e privati, che realizzano progetti nell’ambito delle media arts e di restare aggiornato sulle attività e gli eventi: festival, percorsi espositivi innovativi, formazione avanzata, laboratori creativi, residenze artistiche, progetti di digitalizzazione del patrimonio storico e artistico, installazioni interattive e molto altro.

“Un’occasione – come sottolinea l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi – per scoprire gli appuntamenti in corso e quelli in programma avendo cultura, creatività e innovazione come assi di riferimento. Ma anche un modo per raccontare, visivamente e con immediatezza, le trasformazioni del presente e per immaginare il futuro. La mappa crea una relazione e una sinergia tra tutti i soggetti che lavorano per l’innovazione nell’arte e nella cultura e ci consente – prosegue l’assessore – di avere il quadro esauriente di tutto ciò che la città ha proposto e propone nel campo delle media arts”.

La mappa propone per ciascun ente interessato un profilo che mette in evidenza il segmento media arts dell’ente stesso e le iniziative e i progetti realizzati in questo ambito. Tutte le attività sono raggruppate in cinque categorie, ognuna delle quali è indentificata con un colore diverso: arti visive, arti performative, formazione, musica, digitalizzazione. E, sempre all’interno della scheda di presentazione di ciascun soggetto sono raccolti anche video e interviste per “entrare” ancora meglio nei singoli progetti come festival, percorsi espositivi, alta formazione, laboratori, video, residenze artistiche, reading, installazioni interattive.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

7 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

27 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

32 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

6 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter