Oggi, il patrimonio delle biblioteche comunali modenesi organizzate in “sistema” conta oltre 308mila volumi, quasi 21mila in lingua straniera, 10mila cd musicali e 9mila film in dvd. Dopo mezzo secolo, vantano circa 35mila utenti e 450mila prestiti annui. E sono in vista novità come l’autoprestito e il prestito di e-reader.
Le iniziative per il 50° sono state presentate alla stampa, nella mattinata di venerdì 28 ottobre, nella Zona Holden della Biblioteca Delfini, dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e dalla direttrice delle biblioteche Debora Dameri.
“La promozione della lettura da parte delle biblioteche – ha sottolineato Cavazza – si misura con le nuove tecnologie per accrescere l’offerta di contenuti culturali, con l’obiettivo di incrementare gli utenti e la loro soddisfazione, rimanendo luoghi d’incontro, di relazione anche tra generazioni, d’informazione, di gioco e socialità”.
La Delfini ha innovato costantemente, trasformandosi in un centro multimediale dove cd,
Alla Delfini, ulteriori novità, è previsto nel 2017 il prestito di e-reader, e l’avvio nei prossimi mesi di un sistema di prestito automatizzato, che con poche semplici operazioni consente agli utenti di prendere in prestito o restituire libri, cd e dvd evitando file allo sportello, e di uscire senza attivare l’allarme antitaccheggio. Il dispositivo elettronico della postazione verifica anche per il lettore i prestiti in corso e quelli eventualmente scaduti, con la possibilità di prorogarne uno o più. Grazie all’autoprestito anche gli operatori della biblioteca vedranno liberarsi tempo da dedicare ad altre attività. L’attivazione delle postazioni si realizza anche grazie a un contributo dell’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna).
Nel sistema delle biblioteche comunali, oltre alla Delfini, operano tre decentrate (Crocetta, Rotonda, Villaggio Giardino), una specializzata d’arte (Poletti), una al reparto di pediatria del Policlinico (La strega Teodora) e una nel carcere di S. Anna.
Sette i Punti di lettura, affidati ad associazioni di volontariato (Baggiovara, Modena Est, Cittanova, Cognento, Madonnina, Quattro Ville, San Damaso). Infine, in circuito ci sono una biblioteca didattica (Memo) e una musicale (Vecchi-Tonelli).
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter