Modena

Modena: Biblioteche 50°, dall’oriente e la Cina a Ottavia Piccolo

Dal 14 al 20 novembre nuove iniziative per tutti. Le iniziative cominciano lunedì alle 18 alla Delfini con “Haiku e sakè”; giovedì 17 la grande attrice legge pagine di Alan Bennet

MODENA – Appuntamenti “orientali” tra Giappone e Cina e letture dell’attrice Ottavia Piccolo. Proseguono le aperture domenicali e le tante iniziative gratuite per festeggiare in novembre i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Domenica 20 saranno aperte la Delfini (dalle 9,30 alle 20) e la Crocetta (dalle 15 alle 19), con l’agenda settimanale densa di appuntamenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

La prima iniziativa è in programma già lunedì 14 novembre alle 18 nella sala conferenze della biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 con “Haiku e sakè”. Protagonista dell’incontro è Susanna Tartaro, curatrice di Fahrenheit su Radio3 Rai e autrice del volume “Haiku e Sakè – In viaggio con Santona” (Add editore), in dialogo sulla poesia giapponese con Maurizio Bettelli, anglista e musicista, e con Filippo Partesotti, calligrafo allievo del maestro Nagayama Norio.

Il programma prosegue martedì 15 novembre ancora in sala conferenze alla Delfini alle 18 con “Assaggi di cinese”, alla scoperta della Cina tra segni, scrittura e cultura con Shanyng Chen di inlingua Modena (prenotazione al tel. 059 2032940).

Mercoledì 16 novembre nuovo appuntamento (prenotazione al tel. 059 2032940) con “Assaggi di cinese” sempre nella sala conferenze della Delfini ma un’ora prima, alle 17. Nell’incontro, consigliato per bambine e bambini da 5 a 11 anni, si va alla scoperta della Cina dipingendo la natura insieme a Isabella Silvestri, in collaborazione con English & Co. di Formigine.

Alla biblioteca Crocetta, stesso giorno e stessa ora, si svolge “Cavalieri in arme”, laboratorio consigliato a ragazze e ragazzi da 9 a 12 anni sul mondo medievale, a cura di Carlo Cavazzuti e Matteo Dongiovanni, con Società D’Arme Major Militia.

Giovedì 17 novembre, alle 17 nella sala conferenze della Delfini Ottavia Piccolo legge pagine di Alan Bennet, per il ciclo “Audiolibri dal vivo”.

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Monza l’Italiano GT Sprint saluta il 2024

COLORNO (PR) - È stato un weekend tra gioie e dolori, un po' come tutto…

3 ore fa

Alla Tenda due appuntamenti tra lettura e musica

Giovedì 10 ottobre, alle 21, “Dialogo con l’autore” torna con Pierpaolo Ascari e il libro…

3 ore fa

Futuro ospedale di Cesena: prende avvio la fase delle osservazioni pubbliche

Si potranno inviare entro il 25 novembre 2024 - Tutti i documenti sono pubblicati sul…

4 ore fa

Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo entro il 20 ottobre per partecipare

RONCOFREDDO (FC) - La Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo (FC) ha segnato le date in…

2 ore fa

Il mare d’inverno si accende di mille luci

A Riccione un Natale da vivere tra ghiaccio e magia RICCIONE (RN) - Il lungomare…

4 ore fa

Alla Rodari tanti racconti per i più piccoli da ascoltare in compagnia

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter