I controlli, che vengono anche predisposti insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e d’intesa con l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, sono finalizzati soprattutto alla verifica del rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte degli autotrasportatori e dei dispositivi obbligatori di equipaggiamento al fine di tutelare la sicurezza stradale. Durante l’attività attenzione particolare è riservata ai veicoli stranieri.
Sei le violazioni elevate per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo (articolo 174 del Codice della Strada), a cui si aggiungono altre quattro sanzioni per l’utilizzo scorretto della commutazione del cronotachigrafo, l’apparecchio che, installato a bordo dei mezzi pesanti, serve appunto a registrare le ore trascorse al volante e l’alternarsi alla guida di un conducente ad un altro.
Si tratta di violazioni che risultano molto pericolose per l’autotrasportatore ma anche per gli altri utenti della strada.
La legge prevede infatti che il periodo di guida non superi le 4,5 ore consecutive e le 9 ore al giorno, che possono diventare 10 in casi eccezionali du volte alla settimana al massimo.
Per aiutare la Polizia municipale a rilevare in modo rapido e preciso le ore trascorse alla guida dai conducenti di mezzi pesanti ed eventuali manomissioni del cronotachigrafo, è ora entrato in servizio anche il Police Controller.
Il software per l’analisi dei dati registrati nei cronotachigrafi digitali permette all’operatore di verificare in modo esatta e rapido se i tempi di riposo e i limiti di velocità sono stati rispettati. Due i veicoli infatti che sono stati sanzionati anche per il superamento della velocità consentita.
Sette inoltre i veicoli sanzionati in base all’articolo 79 del Codice del Codice della Strada per inefficienza o alterazione dei dispositivi di equipaggiamento, come pneumatici usurati o non omologati, mancanza di specchietti o luci non funzionanti.
Altre due sanzioni hanno riguardato violazioni documentali, o meglio la mancanza del documento di trasporto internazionale (CMR) e un’altra l’assenza di documenti al seguito.
Talvolta l’accertamento di tali mancanze perpetrate in modo sistematico consente di far emergere violazioni più gravi e la segnalazione internazionale delle irregolarità perpetrate in modo sistematico può portare anche il ritiro della licenza.
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…
BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…
IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…
Seconda, rinnovata edizione per l’apprezzatissimo concerto-spettacolo PIACENZA - A Piacenza torna l’emozione trasmessa dalla musicalità…
Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…
BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter