MODENA – Due nuovi appuntamenti in settimana tra musica e libri, mercoledì 15 con il trio Vula Viel in concerto e venerdì 17 gennaio con Gianni Fresu autore di “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo”, alla Tenda dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, in viale Monte Kosica angolo viale Molza, in zona stazione autocorriere.
Il programma della Tenda è online sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda. Gli appuntamenti sono gratuiti salvo diversa indicazione.
Mercoledì 15 gennaio alle 21 i britannici Vula Viel in concerto sono i protagonisti del primo appuntamento del 2020 di “Arts & Jam”, rassegna di jazz e contaminazioni a cura di Muse, realizzata in collaborazione con Centro Musica con contributo di Comune e Fondazione di Modena. Il trio è caratterizzato dall’utilizzo del “gyil” – lo xilofono di legno del Dagaare (Ghana) – in una miscela esplosiva e cangiante di suoni che intrecciano psychedelic, trance e afro-beat. La formazione d’oltre manica, composta da Bex Burch al gyil, Ruth Goller al basso elettrico e Jim Hart alla batteria, è in procinto di pubblicare il nuovo album “What’s Not Enough About That”.
Il libro analizza la presunta frattura ideologica tra un prima e un dopo, tra il “Gramsci politico” e il Gramsci “uomo di cultura”, frutto di una forzatura dettata da esigenze politiche. Per Gramsci “ogni uomo è un filosofo”: in questa espressione dei Quaderni si trova condensata la sua idea di “emancipazione umana”, il sovvertimento delle relazioni tradizionali tra dirigenti e diretti e la fine dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter