Modena

Modena, Progetto pilota di rigenerazione in zona Torrazzi

Comune di Modena e Consorzio Attività Produttive hanno avviato un percorso per incrementare i vantaggi competitivi della zona e migliorare l’interazione economica

MODENA – Un progetto pilota di rigenerazione per rafforzare il sistema delle aree industriali secondo un’ottica di distretto intelligente e resiliente, con il preciso intento di incrementare i vantaggi competitivi e l’attrattività delle Aree produttive e di migliorare l’interazione economica tra le stesse.

È quello avviato dal Comune di Modena e dal Consorzio Attività Produttive per la zona dei Torrazzi nell’ambito delle iniziative #FaReLab, l’hashtag Fare Rete con il Laboratorio-Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali.

Per i Torrazzi è stato avviato un percorso condiviso con le associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali, l’Università, gli Enti territoriali e altri soggetti interessati che mira alla costruzione di un database che rappresenti uno strumento concreto volto anche a favorire il riuso attraverso la possibilità di incontro tra domanda/offerta e servizi (progettazione, relazione con enti e altro). La piattaforma è volta a creare strumenti di gestione unitaria di bisogni comuni, dalla sicurezza al welfare aziendale; a definire servizi smart per gli operatori economici; a costruire un’identità riconoscibile per l’attrattività dell’area produttiva, dall’arredo alla segnaletica.

Nel dettaglio, a oggi è stato predisposto e inviato un questionario funzionale ad analizzare e individuare indicazioni e bisogni delle aziende insediate nell’ambito produttivo dei Torrazzi ed è stato definito un preliminare studio di fattibilità per un sistema di videosorveglianza dell’intero ambito produttivo. A questo proposito è stato attivato un tavolo tecnico tra gli uffici comunali competenti, il Consorzio e la Polizia municipale. Nel prossimo autunno saranno definite le azioni per la predisposizione di un bando/concorso di progettazione/idee sulla base degli elementi scaturiti dalla conclusione del processo di rigenerazione condiviso. Per informazioni contattare il Consorzio Attività Produttive (mail info@capmodena.it, tel. 059 454608, www.capmodena.it/rigenerazioneareeindustriali).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter