Il libro di Culicchia “Mi sono perso in un luogo comune”, sottotitolo “Dizionario della nostra stupidità”, contiene frammenti di comicità pura, ma anche riflessioni più malinconiche – sempre all’insegna dell’intelligenza. È un testo – dice la presentazione della casa editrice – che si può leggere come si vuole: rispettando l’ordine alfabetico o aprendo le pagine a caso, divorandolo in una notte o poche pillole al giorno. Comunque lo si affronti, ci si vedrà allo specchio, perché è un ritratto di tutti noi, sorpresi a parlare senza pensare davvero, pronunciando frasi impronunciabili.
Alle 21.30 ha poi inizio l’incontro intitolato “Legalità oggi”, al quale partecipano Francesco Minisci (Sostituto Procuratore presso la direzione distrettuale antimafia di Roma e Segretario nazionale Anm); Ezia Maccora (giudice del tribunale di Bergamo); Davide Pati (componente dell’ufficio di presidenza di Libera e responsabile del settore beni confiscati) e Federica Angeli (giornalista di “La Repubblica”). A Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno, il ruolo di stimolo e di moderatore.
Con gli ospiti della serata verranno toccati molti punti che hanno al centro il tema della legalità in un Paese come l’Italia, che conta cinque mafie e ha un tasso di corruzione tra i più alti del mondo. Possiamo uscirne solo con l’opera repressiva della Magistratura?, si domanderà e chiederà ai partecipanti Senatore, o la nostra società può essere redenta anche attraverso il ruolo della stampa e delle associazioni di volontariato, oltre che della cosiddetta società civile?
Non mancheranno riferimenti all’attualità e a vicende come quelle di “mafia-capitale” e al difficile lavoro svolto da alcuni giornalisti con “la schiena dritta” costretti a vivere blindati e scortati per poter fare il proprio lavoro.
E quale può essere il ruolo della Magistratura? E in atto una guerra tra magistrati e politici? Infine, seguendo il filo del denaro (il “follow the money” che indicò Giovanni Falcone) si cercherà di capire meglio quale può essere l’uso dei beni confiscati: nuove occasioni di sviluppo oppure spreco di risorse?
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter