Modena

Modena, Polizia municipale: “Mobilità? Solo iniziativa sindacale”

Precisazione del Comune: “Per chi non vuole più fare l’agente, possibile scegliere altre strade. Graduatoria pronta, il servizio non rimarrebbe sguarnito”

MODENA – “Mobilità nella Polizia municipale? Solo un’iniziativa di un sindacato autonomo per tentare di oscurare la Festa del Corpo, ma se qualche operatore si è pentito di fare l’agente può scegliere altre strade . La graduatoria per le assunzioni è pronta e il servizio non rimarrebbe sguarnito”. Lo precisa il Comune di Modena rispetto all’iniziativa del sindacato che martedì 14 giugno, in occasione del tradizionale appuntamento promosso per l’anniversario del Corpo, oltre alla convocazione dell’assemblea sindacale ha consegnato all’Amministrazione comunale un documento con un centinaio di firme, molte delle quali non perfettamente leggibili, sotto una “richiesta di mobilità”.

“E’ evidente  – commenta il Comune – che l’iniziativa delle firme per la mobilità è stata fatta solo per oscurare la festa del Corpo ed è un peccato: ci sono occasioni nelle quali bisognerebbe lasciare da parte le polemiche, perché sono appuntamenti di tutti e la festa della Polizia Municipale sarebbe proprio il momento in cui esaltare il lavoro svolto dagli operatori e non per oscurarlo”.

Nel merito della richiesta, al di là della procedura sbagliata (la mobilità eventualmente si chiede individualmente al dirigente del proprio settore di appartenenza), è evidente “che sarebbe tecnicamente non possibile ricollocare nell’ambito del Comune, con altre funzioni, un centinaio di persone assunte come operatori di Polizia municipale attraverso uno specifico concorso. Chi si è pentito di fare l’agente, però, può scegliere altre strade: un nuovo concorso per cambiare attività professionale o può rivolgersi al privato”. Il Comune comunque rassicura i cittadini: “La graduatoria per nuove assunzioni è pronta, sono in tanti a voler entrare a far parte del Corpo di Polizia municipale di Modena e il servizio non rimarrebbe sguarnito”.

Rispetto al confronto sindacale, il Comune aggiunge che “la delegazione pubblica è regolarmente al Tavolo, convocato già più volte, e il Tavolo è regolarmente aperto per discutere le materie di competenza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Videosorveglianza: procede il piano di allargamento della rete di telecamere

RIMINI - Dopo le recenti installazioni di altre 29 telecamere, la rete di telecamere operative…

1 minuto fa

Alla Bassani un pomeriggio di “Libri & Coccole” per i piccolissimi

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…

9 ore fa

Il Rotary premia il merito giovanile

Sabato 4 ottobre conferite numerose borse di studio FAENZA (RA) - Il Rotary Club di…

6 minuti fa

Alla Bassani un convegno in ricordo di “Bruno Buozzi, un padre del sindacato italiano”

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 15.30 incontro pubblico in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA…

7 minuti fa

Open Day alla scuola del Cercal a San Mauro Pascoli: 10 ottobre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…

10 ore fa

Prevendite per le gare con la Nutribullet Treviso e la Germani Brescia

REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter