Modena

Modena 0-6: incontro plenario per il sistema integrato

Martedì 9 maggio nuova tappa del percorso condiviso per lo sviluppo del progetto. Governance, coordinamento, qualità, inclusione e integrazione al centro del confronto

MODENA – Martedì 9 maggio alle 15.30 operatori, educatrici ed insegnanti di nidi e scuole d’infanzia della città, comunali, di Fondazione Cresciamo, statali, convenzionati e Fism, si danno appuntamento al Laboratorio Aperto, presso l’ex Centrale Aem di viale Buon Pastore 43, per una giornata dedicata allo sviluppo del sistema integrato “Modena 0-6. Costruire futuro”.

I temi della governance, del coordinamento pedagogico, dello sviluppo dei Poli 0/6, della qualità dei servizi, dell’integrazione e inclusione e delle ulteriori azioni di miglioramento da mettere in campo saranno al centro dell’incontro.

“L’iniziativa costituisce una nuova importante tappa plenaria nell’ambito del percorso di ascolto e condivisione degli obiettivi tra i soggetti di Modena 0/6 – afferma l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi – un percorso che è partito due anni fa con la costituzione del tavolo di confronto sul progetto Modena Zerosei con cui Modena vuole giocare un ruolo da protagonista nell’educazione da 0 a sei anni,  coerente alle Linee di indirizzo approvate dal Consiglio comunale”.

L’incontro del 9 maggio inizierà alle 15.30: Aldo Fortunati direttore Area Infanzia e Adolescenza dell’Istituto degli Innocenti interverrà sul tema “Fra realtà e progetto: lo zerosei a sei anni dalla riforma”. Parleranno quindi Paola Vassuri del Gruppo Nazionale di Studio Nidi e Infanzia e la dirigente del Settore Servizi Educativi del Comune di Modena Patrizia Guerra che illustrerà caratteristiche e peculiarità del sistema integrato a Modena.

Alle 16.40 è prevista la tavola rotonda dedicata a “Come migliorare il sistema integrato, esperienze e testimonianze” con Daniela Soci pedagogista del Coordinamento pedagogico territoriale provinciale, Simona Cristoni pedagogista del Coordinamento pedagogico distrettuale di Modena, Anastasia Cantile dirigente scolastico IC8, Daniela Lombardi vice presidente e responsabile coordinamento pedagogico Fism Modena, Marta Puviani responsabile dei Servizi Cooperativa Gulliver, Patrizia Belloi pedagogista Fondazione Cresciamo.

“Sarà per tutti noi – conclude l’assessora – un’ulteriore occasione per aprire riflessioni reciproche sul sistema integrato pubblico/privato e sviluppare insieme il percorso, anche grazie al supporto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che potrà offrire dati ed esperienze elaborate in altri territori”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un forlivese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Bologna Palma di Maiorca

BOLOGNA - Il volo Ryanair Bologna Palma di Maiorca ha portato un ritardo di cinque…

8 minuti fa

Nasce Cantiere Città Junior edition

Rimini e le città finaliste a Capitale italiana cultura 2026 chiamano a raccolta i giovani…

13 minuti fa

Consiglio metropolitano, domani alle 16 in presenza e in diretta streaming

BOLOGNA - Domani, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà in presenza…

3 ore fa

17 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla delle potenzialità delle sostanze naturali

Alle 18.30 all’Oltre Lab di piazzale Bertozzi con i docenti dell’Ateneo Lisa Elviri, Alessandro Zaccarelli…

3 ore fa

Dal 15 ottobre al via Opening – showcase Italia di ERT

BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 16 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter