Modalità di salatura della rete viaria del territorio comunale di Ferrara

Servizio Infrastrutture e Mobilità: nota del 7 gennaio

FERRARA – Nella prima mattina del 07/01/2016 sono pervenute agli addetti al Servizio di Viabilità Invernale del Comune di Ferrara diverse segnalazioni relative alla presenza di ghiaccio sulle strade e di alcuni incidenti che si sono verificati in diverse parti del territorio comunale. Da più parti è stata lamentata la mancata salatura antighiaccio delle strade.

La salatura della viabilità viene disposta al verificarsi di rischio ghiaccio o neve sulla base delle allerte meteo inviate dalla Protezione Civile Regionale a seguito delle rilevazioni dell’ARPA e delle previsioni meteo tenute sotto osservazione per tutto il periodo invernale dalla Centrale Operativa del Servizio Viabilità Invernale del Settore Opere Pubbliche del Comune di Ferrara.

Durante la giornata di ieri 06/01/2016 non sono pervenute allerte meteo o attivazioni di fasi di attenzione per il ghiaccio e le previsioni riportavano tempo sereno e temperature sopra lo zero per la giornata di mercoledì e, nella rilevazione delle ore 19, la previsione per giovedì 07/01/2016 indicava valori delle temperature compresi tra 1 e 5 gradi.

Alle condizioni rilevate non si prevede la salatura della viabilità, che come è noto deve essere dosata sia per il costo economico diretto che per i conseguenti danneggiamenti che essa provoca alle pavimentazioni stradali.

Durante la notte la temperatura e invece scesa, se pur di poco al di sotto dello zero termico, (la minima registrata dalla stazione meteorologica di Cona e stata meno 0,4) tanto comunque da determinare diffusamente la formazione e di brina, complice probabilmente la forte umidità della notte. Il fenomeno si è dissolto già nelle prime ore del mattino dopo aver comunque determinato disagi alla circolazione.

Si interviene con salature preventive, come già successo in passato, solo al verificarsi di previsioni della temperature al si sotto dello zero termico.

La previsione dei fenomeni meteorologici, se pur contenuto, ha ancora un margine di errore, che nei casi limite, con temperature intorno allo zero, possono determinare situazioni spiacevoli che solo l’attenzione degli utenti della strada possono contrastare, con una guida prudente. Soprattutto moderando la velocità.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

3 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter