Modalità per richiedere i buoni spesa del Comune di Bologna

384

Online l’avviso pubblico

Comune di BolognaBOLOGNA – Da oggi, giovedì 2 aprile 2020, è online l’avviso pubblico con le modalità per richiedere i buoni spesa del Comune di Bologna per acquisto di alimenti, prodotti per l’igiene personale e per l’igiene della casa.

Il primo termine per la valutazione delle domande è venerdì 10 aprile e, successivamente, il venerdì di ogni settimana fino a esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a 2.062.703,93 euro.

I buoni spesa verranno progressivamente erogati via email in forma dematerializzata a chi ne ha diritto e saranno utilizzabili fino al 31 luglio 2020 nei negozi che aderiranno all’avviso pubblico in corso di preparazione da parte del Comune di Bologna.

I buoni spesa saranno di sei valori diversi a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare del beneficiario: 150 euro (per nuclei unipersonali); 250 euro (nuclei di due persone); 350 euro (nuclei di 3 persone); 400 euro (nuclei di 4 persone); 500 euro (nuclei di 5 persone); 600 euro (nuclei di 6 o più persone).

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su Iperbole, il sito del Comune di Bologna, a questo link: www.comune.bologna.it/news/coronavirus-buoni-spesa

Chi può richiedere il buono spesa

Possono richiedere il buono spesa i cittadini residenti o domiciliati a Bologna. Il buono spesa si può richiedere solo a un Comune.

Si può chiedere il buono spesa in caso di:

  • perdita o riduzione del lavoro senza ammortizzatori sociali o in caso di ammortizzatori sociali insufficienti;
  • sospensione temporanea dell’attività della propria Partita IVA se si rientra nelle categorie soggette al fermo produttivo varato dal Governo nel Dpcm del 22 marzo;
  • impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali o stagionali visto l’obbligo di permanenza domiciliare nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus
  • altre cause da specificare nell’autodichiarazione.

Non si può chiedere il buono spesa se alla data del 31 marzo 2020 si disponeva, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, di depositi bancari o postali di importo complessivo superiore a 10.000 euro.

Come richiedere il buono spesa

Per richiedere il buono spesa va compilata l’autodichiarazione (il modulo è allegato al bando) e va inviata all’indirizzo di posta elettronica buonispesa@comune.bologna.it allegando copia di un documento di riconoscimento valido.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’area Welfare attraverso la mail sportellosocialebologna@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 0512197878 nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16;
  • martedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30;
  • mercoledì dalle 9 alle 13;
  • giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30;
  • venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.

I criteri per individuare i beneficiari
L’area welfare del Comune individuerà i beneficiari con questi criteri:

  • l’ammissione prioritaria è riservata a chi nel mese di marzo 2020, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, ha percepito redditi, contributi e sussidi di qualsiasi natura per meno di 780 euro in tutto;
  • l’ammissione secondaria è per persone e nuclei che a marzo 2020 hanno percepito più di 780 euro tra redditi, contributi e sussidi di qualsiasi natura. La graduatoria viene compilata a seconda della disponibilità economica e, in caso di parità, viene data la priorità ai nuclei familiari più numerosi.

I buoni spesa saranno erogati in ogni caso nei limiti delle risorse disponibili.