RIMINI – Il Comune di Rimini avvisa che, a partire da lunedì 17 luglio, sarà svolta un’indagine campionaria nella forma di questionario, che coinvolgerà circa 1000 attività del settore della distribuzione commerciale in zona Centro Storico, Marina e San Giuliano.
Il questionario sarà somministrato di persona da degli operatori, muniti di cartellino di riconoscimento e lettera di autorizzazione del Comune di Rimini; le risposte verranno registrate su supporto elettronico (tablet). È previsto che le interviste proseguiranno fino alla fine di luglio.
L’indagine, svolta dal Comune di Rimini con il supporto di ITL (Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica), è rivolta a rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, alle officine di vendita o riparazione auto o moto e al settore ricettivo (bar, ristoranti, alberghi, catering e simili), e mira ad approfondire il funzionamento del sistema di distribuzione delle merci per individuarne le caratteristiche principali, i punti di forza e di debolezza.
Questo studio sarà parte integrante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e riguarda in particolar modo i processi di distribuzione e trasporto delle merci in ambito urbano in un’ottica di sostenibilità ambientale, al fine di ridurre gli impatti negativi che essi generano.
Il questionario proposto è articolato in varie sezioni che vanno dalle caratteristiche generali (magazzini, flotta veicoli) alle tipologie di fornitori e delle eventuali consegne, dall’autoapprovvigionamento alla descrizione del principale giro di ritiri (da magazzini); infine verranno annotate indicazioni, suggerimenti e segnalazioni di particolari problematiche.