Mobilità sostenibile e sicurezza stradale nelle frazioni

30
gaibanella-percorso-pedonale-23ago2024

Mobilità sostenibile e sicurezza stradale nelle frazioni

FERRARA – Proseguono gli interventi del Comune di Ferrara nei territori delle frazioni per garantire la sicurezza stradale a pedoni e biciclette e per incentivare la mobilità sostenibile. Procede regolarmente, infatti, l’esecuzione delle due nuove opere avviate lo scorso mese di luglio: la realizzazione di un percorso pedonale che collegherà Gaibanella a una sua nuova urbanizzazione e quella di un percorso ciclabile in via Copparo che collegherà Pontegradella a Boara.

A Gaibanella i lavori, affidati alla ditta De.Ma. srl. procedono regolarmente; l’obiettivo è la realizzazione di un percorso  pedonale  all’interno del centro abitato utile a collegare la recente urbanizzazione d’espansione di via Ernesto Strozzi con i percorsi esistenti in via Ravenna, migliorandone così la sicurezza e la fruibilità.
Si è provveduto alla realizzazione del rilevato stradale in adiacenza alla via Palmirano su cui sarà creato il nuovo percorso, è stata già realizzata la nuova linea di pubblica illuminazione e nelle prossime settimane la ditta appaltatrice sarà impegnata nella realizzazione dei sottofondi stradali e nella posa delle cordonate che andranno a definire il nuovo percorso sicuro.

In via Copparo il nuovo percorso ciclabile avrà inizio dal Centro Spal (zona Ipercoop Le Mura)  alle porte della città e consentirà di raggiungere il centro abitato di Boara in sicurezza, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti ciclo pedonali tra il centro cittadino e le frazioni.
I lavori sono suddivisi in due lotti. Il Lotto 1 (appaltato alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl.)   prevede la realizzazione del tratto dal Centro Spal a via Cà Tonda, mentre il Lotto 2 riguarda (appaltato alla ditta IMAB Costruzioni srl.) il tratto da via Cà Tonda a Boara.
Attualmente le lavorazioni procedono regolarmente, le ditte appaltatrici sono impegnate nelle operazioni preliminari, tra cui: tracciamenti, picchettamenti, risoluzione di interferenze con sottoservizi esistenti e realizzazione di muri di contenimento.
In particolare, nell’ambito del Lotto 1 ci si appresta ad avviare le lavorazioni per la realizzazione dei nuovi sottofondi stradali.