Modena

Mobilità all’alba della civiltà europea, incontro ai musei

Giovedì 1 novembre alle 17 ai Musei civici Claudio Cavazzuti con “Radicati nel movimento” racconta il viaggio di tre individui che vissero tra 5 mila e 3 mila anni fa. Ingresso libero

MODENA – Proseguono con un incontro giovedì 1 novembre alle 17 gli appuntamenti della rassegna “Autunno ai Musei” tra archeologia e arte, proposte al pubblico attraverso incontri, reading, musica e laboratori per bambini dai Musei Civici di Modena.

Il nuovo appuntamento, al terzo piano di Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino, è affidato a Claudio Cavazzuti, antropologo fisico all’Istituto centrale per la Demoetnoantropologia di Roma.

L’incontro, come sempre a partecipazione libera e gratuita per tutti, si intitola “Radicati nel movimento. Migrazioni e mobilità all’alba della civiltà europea”. Cavazzuti affronterà un tema come quello della mobilità, intercettato seguendo il “viaggio” di tre individui che vissero fra 5000 e 3000 anni fa in un’Europa molto più mobile e interconnessa di quanto potremmo immaginare.

Le scoperte degli ultimi anni nel campo dell’archeologia, dell’antropologia, della genetica e della linguistica, infatti, stanno rivoluzionando la nostra conoscenza della storia europea e delle sue radici più profonde. Uno dopo l’altro vanno risolvendosi molti degli enigmi che per oltre un secolo hanno impegnato generazioni di studiosi: a che ritmo si espanse nel continente l’agricoltura e attraverso quali dinamiche? Quali fenomeni portarono alla diffusione delle lingue indoeuropee? A quando far risalire le radici biologiche e culturali che caratterizzano le popolazioni attuali?

Al di là delle tematiche generali, che alimentano il dibattito trasversale sulle “radici dell’Europa”, sulle ragioni di un passato e un futuro comune, possiamo intravedere molte dinamiche che riguardavano la vita e il comportamento dei nostri antenati. Nella conferenza si analizzerà come si muovevano sul territorio o persino attraverso l’intero continente, e a quale scopo. Claudio Cavazzuti lo farà seguendo un “viaggio” in un’Europa nella quale cominciano a manifestarsi differenze e diseguaglianze fra grandi centri nodali ed aree marginali, fra élite e ceti subalterni, che perdurarono fino ai nostri giorni.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

7 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

7 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

9 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

9 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

9 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter