Oggi alle 18.00 all’Azienda Agricola Biogold con lo spettacolo per tutti prende il via la rassegna PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa
REGGIO EMILIA – Aziende agricole, agriturismi e centri sociali del territorio reggiano sono il teatro che accoglierà eventi di arte, musica, teatro, laboratori e incontri con poetesse e scrittrici.
Al via mercoledì 1 settembre, e in programma fino al 4 ottobre, la prima edizione di PoetaTerra, rassegna di arte, musica, teatro, laboratori e incontri con poetesse e scrittrici a cura del Teatro dell’Orsa che avrà luogo in aziende agricole, agriturismi e centri sociali di Reggio Emilia e dintorni.
«È tempo di seminare futuro, cucire cultura e natura, respirare l’aperto con azioni di felicità condivisa» riflette Monica Morini «PoetaTerra è un agrifest che prevede eventi di arte, musica, teatro, laboratori e incontri con poetesse e scrittrici come Guia Risari e Giusi Quarenghi. Poesia per i poeti bambini, per le famiglie, per i nonni. Storie che abbracciano il mito, si innestano nella cultura popolare, valorizzano il patrimonio naturale intorno a noi».
«Nelle fattorie della Strada della Biodiversità sono previste merende e cene all’aperto, con degustazione dei prodotti a km zero» aggiunge Bernardino Bonzani «Il teatro è una fucina del sentire e del pensare. Fare cultura insieme alle persone che dedicano il loro impegno e il loro lavoro a preservare il territorio è un modo per generare futuro sostenibile e allungarci la vita».
«Abbiamo una sola casa per vivere, questo nostro pianeta Terra da amare e proteggere» concludono gli artisti del Teatro dell’Orsa «Cercare il teatro all’aria aperta, la bellezza e l’ascolto condiviso, il riconoscimento e il rispetto della natura, può educare le bambine, i bambini, gli adulti allo stupore, alla poesia. Farlo insieme è azione che ci impollina di mistero, gioia e meraviglia».
La rassegna PoetaTerra parte mercoledì 1 settembre alle ore 18 all’Azienda Agricola Biogold di Via Garavaldi 1 a Reggio Emilia. In programma lo spettacolo per cuori di tutte le taglie Miti di Meraviglia di e con Monica Morini, che suggerisce: «Suoni antichi come il tempo accendono il fuoco delle storie. Le peripezie di Efesto, nato brutto e abbandonato, che ritrova forza intorno al fuoco. La nascita di Arte, il tempo tondo dell’Amore, la fucina dove si forgiano spade, scudi e desideri che tintinnano suoni metallici fino al cielo».
Miti di Meraviglia si avvale della musica dal vivo di Gaetano Nenna e della regia di Bernardino Bonzani.
Ingresso unico € 5.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni partecipante, attendendo messaggio di conferma.
La rassegna PoetaTerra è realizzata grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Azienda Agricola Biogold, Nonno Contadino Azienda Agricola Beghetti, Api Libere società agricola, Agriturismo Bosco del Fracasso e Centro Sociale Quaresimo.
Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.