Ci sono anche le loro figurine tra le mille e più di sport e sportivi nella mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” allo spazio espositivo Mata di Modena, in via Manifattura Tabacchi 83.
A Modena, i due miti dello sport visiteranno prima la mostra al Mata alle 17.30, e incontreranno poi il pubblico alle 18.30, intervistati al Baluardo della Cittadella di piazza Tien An Men da Leo Turrini, giornalista curatore dell’esposizione.
Mercoledì 19 ottobre, quello con Felice Gimondi sarà anche l’occasione per presentare il libro “Da me in poi” (Mondadori), di cui è autore lo stesso Gimondi con Maurizio Evangelista, mentre la prefazione è dell’eterno rivale Eddy Merckx.
Nel libro Felice Gimondi si racconta per la prima volta in un’autobiografia, dai suoi inizi alla lunga carriera costellata di successi. Professionista dal 1965 al 1979, è stato un campione completo, capace di vincere in salita, a cronometro e in volata.
È uno dei sei corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: il Giro d’Italia per tre volte (nel 1967, ‘69 e ‘76), il Tour de France nel 1965 e Vuelta a España nel 1968. La sua carriera è coincisa, in un eterno duello, con quella del “cannibale” Eddy Merckx. Dopo il ritiro è stato direttore sportivo e presidente della mercatone Uno-Albacom, la squadra di Marco Pantani, e direttore sportivo Gewiss-Bianchi. È uno dei grandi miti viventi del ciclismo italiano.
“I migliori album della nostra vita”, espone al Mata mille e più figurine antiche e attuali di sport e sportivi, giochi, gigantografie, animazioni e video.
Informazioni on line (www.mata.modena.it o www.museodellafigurina.it)
Lunedì al PalaBigi la partita Italia-Islanda per le qualificazioni a Eurobasket 2025 e in febbraio…
BOLOGNA - L'impegno di Cotabo nel contrasto alla violenza in ambito domestico ed il suo…
La violenza non ha colore, provenienza o classe, ma genere: maschile IMOLA (BO) - La violenza…
Le iniziative ferraresi per riflettere e tenere alta l'attenzione. Lunedì 25 novembre 2024 alle 9…
Le iniziative istituzionali e le principali iniziative culturali. Il 26 l’inaugurazione di una stanza dedicata…
Il filosofo della scienza parlerà di linguaggi per comunicare la scienza alle 17.30 nell’Aula Magna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter