Il documento risente ovviamente di quanto accaduto durante l’anno: la pandemia ha determinato una condizione di bisogno per famiglie e imprese, che in conseguenza ha generato la necessità di intervenire con sussidi di varia natura e il dilazionamento dei tributi. Il Comune ha potuto usufruire di contributi straordinari dallo Stato per via della condizione di particolare restrizione imposta per contrastare la prima ondata della pandemia, ai quali si sono aggiunti gli interventi della Regione.
“Come tutti i bilanci pubblici – il commento dell’Assessore al Bilancio Marco Ubaldini – anche la nostra Amministrazione ha vissuto e sta vivendo turbolenze da gestire e da ricondurre ad una gestione che ne mantenga il pieno controllo. L’assestamento votato dal Consiglio Comunale conferma questa gestione attenta, figlia dell’ascolto quotidiano delle urgenze a cui far fronte, del tempestivo e ordinato intervento. Stiamo vivendo ancora questa condizione di diffusa emergenza, ma crediamo di aver risposto con efficacia e trasparenza con le risorse disponibili”.
Nella sostanza, l’assestamento affronta gli ammanchi compensati dalle risorse pubbliche immesse per farvi fronte e contemporaneamente costituisce un fondo di 506mila euro da destinare e famiglie e imprese per le difficoltà che ancora stanno attraversando, la cui gestione sarà definita in queste settimane, con settori prevalenti riguardanti l’alleggerimento della tassa rifiuti e il sostegno alle famiglie con contributi al pagamento degli affitti e il sostegno a tutti i servizi sociali. E’ un fondo che quindi vede l’integrazione del Comune ai 469mila euro ricevuti dal Governo quale riconoscimento delle particolari restrizioni subìte nella primavera scorsa.
Per quanto riguarda il sostegno al bisogno, si aggiungono gli 88mila euro ricevuti in questi giorni per via della Protezione Civile e destinati, destinati a nuovi buoni spesa che saranno disponibili subito dopo la pubblicazione del bando in lavorazione.
L’assestamento di bilancio riguarda anche alcune opere pubbliche.
“Con risorse derivanti da economie di gestione sarà sistemato il secondo versante di via Baracca – spiega il sindaco Fabrizio Piccioni – e i 150mila euro destinati completeranno i lavori effettuati tre anni fa. Altri 50mila euro saranno destinati alla sistemazione del lungomare per intervenire sul muretto d’onda nelle parti ammalorate. E’ infine confermato l’avvio dei lavori nell’autunno 2021 per la realizzazione del nuovo lungomare fino a Portoverde”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter