Giovedì 17 ottobre, alle 18, per “Dialogo con l’autore” l’incontro con la scrittrice Elena Bosi e alle 21 la prima sfida di “Story Slam”. Venerdì 18 la musica dei Brainsore
MODENA – Giovedì 17 ottobre, alle 18, la settimana della Tenda di viale Monte Kosica si apre con la presentazione del romanzo “Mio padre è nato per i piedi” della scrittrice di Concordia Elena Bosi. Il giorno stesso, alle 21, è in programma anche la prima sfida di “Story Slam”, mentre venerdì 18, dalle 20, torna la musica con la formazione modenese Brainsore.
L’incontro con la scrittrice Elena Bosi di giovedì 17 ottobre, condotto con Vincenzo Scalfari e Salvo Cotrino, si svolge nell’ambito della rassegna “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione culturale L’asino che vola. In “Mio padre è nato per i piedi” (Neri Pozza Editore 2024) Elena Bosi disegna l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, quella di Concordia nella bassa modenese, attraverso un romanzo corale che restituisce un mondo sorprendente e poetico visto attraverso gli occhi di una bambina di tre anni, la “figlia dei portici” perché se ne va sempre in giro da sola con il suo triciclo a patto, appunto, di non uscire mai dai portici. Nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti danno vita a un microcosmo bizzarro e meraviglioso.
Sempre giovedì 17 ottobre, alle 21, la serata prosegue con il primo appuntamento con “Story Slam”, evento di performance improvvisativa dedicato alla prosa. Nate sulla scia dei “Poetry Slam”, le sfide dedicate alla prosa vedono protagonisti narratori che si alternano sul palco per raccontare storie brevi, circa cinque minuti, su temi a scelta o su quelli proposti per la serata. L’evento è a cura di Mutuo soccorso poetico.
La settimana della Tenda prosegue venerdì 18 ottobre, dalle 20, con “Release the disease”, a cura dell’associazione Intendiamoci. Nel corso della serata è in programma il release show di “The grip of the naked mind”, primo disco della formazione modenese Brainsore su Time to kill Records. Per l’occasione, ad accompagnarli sul palco aprendo la serata ci saranno Fracture, Terror Firmer e Hateful.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi che si svolgono nella struttura è visibile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.