Il 14 settembre alle ore 17.00 incontro divulgativo nella sala conferenze della Clinica Merli in Viale Settembrini, 17/O a Rimini
RIMINI – Rimini, presso la sala conferenze della Clinica Merli, giovedì 14 Settembre a partire dalle ore 17.00.
L’evento si inserisce nell’alveo delle iniziative gratuite sul tema “Salute e Benessere” organizzate dalla Clinica Merli e aperte a tutti.
“Mind your mind – workshop” Capitolo Sonno.
“Mind your mind” tradotto dall’inglese “Presta attenzione alla tua mente”, pone il focus su come la qualità e la quantità del sonno condizioni il nostro stato di salute psico-fisico. La D.ssa Cecilia Raffaelli, Psicologa – Psicoterapeuta, ci introdurrà al tema dell’incontro spiegandoci come numerosi studi scientifici abbiano dimostrato che la qualità e la durata del sonno siano essenziali per preservare il nostro stato di salute generale influendo sul sistema immunitario, cardiovascolare, tenendo in equilibrio il nostro metabolismo. A chiusura dell’incontro la D.ssa Cecilia Raffaelli ci informerà sulle terapie cognitivo-comportamentali per la cura ed il trattamento dell’insonnia.
Nel corso dell’incontro la D.ssa Eugenia Raffaelli – Specialista in Ortognatodonzia – affronterà il tema delle Sindromi da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), patologia caratterizzata dall’interruzione della respirazione durante il sonno descrivendo le possibili soluzioni terapeutiche.
Il progetto “Salute e Benessere” si pone l’obiettivo di affrontare in modo semplice ed efficace tematiche di rilevante interesse per la nostra salute; ne sono un esempio i recenti incontri gratuiti svolti dall’Associazione Salvagente e patrocinati dalla Clinica Merli, che hanno visto la presenza di numerosi partecipanti. Lo scopo di questi incontri è stato fornire nozioni fondamentali per non farsi trovare impreparati di fronte a situazioni di emergenza che possono capitare nel quotidiano e che vanno affrontate con un’adeguata preparazione; come le manovre salvavita da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree, le regole di comportamento da adottare per agire in maniera corretta e tempestiva ma anche le precauzioni volte a prevenire i rischi di soffocamento.
Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo aperitivo.
Per prenotazioni chiamare la segreteria della Clinica Merli al numero 0541/52025.