Ecco le iniziative nei Comuni metropolitani
BOLOGNA – Oggi, venerdì 24 febbraio, torna M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar di Radio Rai 2, giunta alla 13° edizione. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, oltre che delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
Anche nella città metropolitana sono diversi i Comuni che aderiscono all’iniziativa, proponendo tante attività pensate per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. Per esempio a Calderara di Reno sarà possibile partecipare al laboratorio di elettronica ‘Illuminare, che fatica!’ con dimostrazione dei consumi di energia delle diverse lampadine. Nel comune di Valsamoggia la Fondazione Rocca dei Bentivoglio propone “Nel Borgo di notte: camminata, aperitivo e cena a lume di candela”, mentre l’amministrazione comunale spegnerà l’illuminazione della facciata del municipio, così come a San Lazzaro, che proprio per venerdì ha fissato la firma ufficiale del “Protocollo di intesa tra il Comune e gli attori del territorio per l’attuazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile)”. Festa anche a Monzuno con luci spente, esibizione musicale degli studenti, collegamento telefonico con la trasmissione di Radio 2, giocolieri, concertino della Banda Bignardi e rinfresco finale. Castel Maggiore aderisce all’iniziativa coinvolgendo le associazioni sportive locali con una serie di esibizioni. A Casalecchio, invece, l’appuntamento è sabato 25 febbraio con il Workshop “Vivere e Costruire la Città Solare”.
Il programma dettagliato delle iniziative nei Comuni che aderiscono alla campagna è sul portale della Città metropolitana:
http://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/2374210010400/M/250610010410/T/Millumino-di-meno-2017