PIACENZA – Se un musicista della caratura di Joe Locke, vibrafonista americano pluripremiato e assai apprezzato da pubblico e critica, organizza una tournée in Europa con altri musicisti di calibro, bene ha fatto il Milestone Live Club (via E. Parmense, 27) a non lasciarselo sfuggire, accaparrandosi una data in quel di Piacenza, per la gioia di tutti i suoi numerosi estimatori. Al quartetto originario, già così interessante, si è aggiunto per l’occasione un quinto elemento quale il chitarrista Matteo Prefumo ad alzare ulteriormente il livello. Si terrà dunque domenica 20 ottobre questo sontuoso concerto con inizio alle 18.00 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 17.15. L’ingresso prevede un biglietto con uno speciale sconto per i soci del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso il pomeriggio stesso).
Inoltre il mattino successivo al concerto, lunedì 21 ottobre, in virtù della fattiva e fruttuosa collaborazione che lega Piacenza Jazz Club e il Conservatorio “G. Nicolini”, Joe Locke terrà una masterclass presso la sala auditorium del conservatorio piacentino dedicata a tutti i suoi studenti interni ma aperta anche a tutti gli appassionati e interessati in qualità di uditori. Un’opportunità preziosa di apprendere direttamente da uno dei maestri del vibrafono tecniche e consigli preziosi sullo strumento.
Questo tour europeo del vibrafonista di fama internazionale, della durata di un paio di mesi, nasce dalla voglia di suonare dal vivo e far conoscere al pubblico il suo ultimo album dal titolo “Makram”, che contiene una selezione di nuove composizioni ed è stato registrato con una serie piuttosto lunga di musicisti di rilievo, come Grover Washington Jr, Raul Midón, Kenny Barron, Eddie Henderson, Cecil Taylor, Dianne Reeves, Eddie Palmieri, Ron Carter, Bobby Hutcherson, i Beastie Boys, l’Orchestra Sinfonica di Münster, la Spanish Harlem Orchestra, l’Orchestra da Camera della Sardegna e la Lincoln Nebraska Symphony.
Joe Locke ha scelto musicisti di grande spessore che hanno fatto parte del suo quartetto storico. Al pianoforte ci sarà Jim Ridl, noto per il suo approccio melodico e innovativo; al contrabbasso Lorin Cohen, un musicista versatile che porta un groove profondo e coinvolgente; e alla batteria Vladimir Kostadinovic, riconosciuto per la sua straordinaria precisione ritmica e la sua creatività.
A rendere la serata ancora più elettrizzante sarà, come si diceva, la presenza del giovane chitarrista italiano Matteo Prefumo, che porterà sul palco il suo tocco personale e la sua sensibilità musicale, integrandosi perfettamente con il quartetto e aggiungendo un ulteriore livello di espressività all’insieme.
Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it
IL TOUR EUROPEO DI JOE LOCKE PASSA DAL MILESTONE LIVE CLUB CON MATTEO PREFUMO COME OSPITE SPECIALE
Domenica 20 ottobre il vibrafonista americano pluripremiato sarà in concerto a Piacenza in una formazione di cinque elementi