PIACENZA – Archiviata con grande soddisfazione la prima data della nuova stagione, al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27), il posto dove si suona la grande musica dal vivo a Piacenza, si guarda già al concerto successivo, che conferma l’altissimo livello della programmazione del locale.
Si preannuncia assai piacevole la serata di sabato 12 ottobre grazie a un grande amico del Piacenza Jazz Club, Dado Moroni, che si esibirà in un concerto in piano solo, una delle dimensioni che gli sono più affini.
Il concerto inizierà alle 21.30 e sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. L’ingresso è gratuito per i soci del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso la sera stessa).
Chi ha già avuto la fortuna di ascoltare Dado Moroni in uno dei suoi concerti in solo sa che per lui la musica è innanzitutto un immenso piacere da condividere. “Per me la musica è come una bottiglia di grande vino: deve essere condivisa! L’arte e la cultura in generale sono l’unico vero collante della società, in quanto riescono, al contrario della politica e delle religioni, a creare una base di pace e condivisione vera, pura e senza preconcetti.”
Una delle principali caratteristiche di Dado Moroni è la spontaneità. Un incontro con lui è come fare un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, lungo ben nove decadi jazzistiche, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di musicisti quali Benny Waters (ex saxofonista della Band di Jelly Roll Morton), Dizzy Gillespie, Henry Edison e Buddy Tate (dell’orchestra di Count Basie), Clark Terry e Jimmy Woode (membri della band di Duke Ellington), fino ad arrivare ai contemporanei con una incredibile carrellata che va da Joe Henderson a Bob Mintzer, da Wynton Marsalis ad Alvin Queen, Joe Locke, Ira Coleman e molti altri. Dado Moroni, pur se solo di fronte al suo pianoforte, comunica costantemente con il suo pubblico, lo avvolge in quella che è una sua naturale attitudine passionale. Nel concerto in piano solo Moroni racconta i diversi linguaggi della storia del jazz in costante interazione con il pubblico, esegue composizioni originali e arrangiamenti unici, riuscendo sempre a creare un’atmosfera coinvolgente.
Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it
ALLA SCOPERTA DELLO SWING CON DADO MORONI IN SOLO AL MILESTONE LIVE CLUB
Sabato 12 ottobre altra perla della diciottesima stagione del grande posto della musica dal vivo a Piacenza