Pappalardo prende spunto da un fatto realmente accaduto nella scrittura di Milano Pastis: la rapina di via Montenapoleone del 1964. Un caso che all’epoca sconvolse Milano e non solo, come si può desumere anche dagli articoli dell’epoca a firma di Dino Buzzati. Pappalardo romanza la vicenda ma il suo è un lavoro documentato con ricerche anche sui giornali dell’epoca, sentenze, rapporti di polizia. E con un balzo nel tempo ci porta all’aprile del 1964 quando, mentre Bobby Solo scala le classifiche con Una lacrima sul viso e la Ferrero lancia la Nutella, la quiete dell’elegante via Montenapoleone viene turbata da sgommate di auto e raffiche di mitra. In una manciata di minuti i banditi portano via un ingente bottino da una gioielleria. Alcuni di loro parlano con accento francese. «É una signora rapina», scriverà Buzzati sul Corriere. Uno degli episodi criminali rimasto nell’immaginario del nostro Paese. Un fatto che apre domande ancora senza risposta.
All’interno del libro è presente una sorpresa per i lettori: chi acquisterà il volume potrà ascoltare il brano di EDY tramite un link nascosto fra le pagine del romanzo.
L’evento si terrà all’interno del nuovo #PoloDocBologna. Con i suoi 300 metri quadrati di spazio dedicati alla cultura, alla creatività e all’innovazione, il polo è il primo hub creativo della Rete Doc, in Italia il maggiore network cooperativo del settore, con 8.000 soci, 30 anni di storia e 35 uffici, di cui uno all’estero, a Parigi.
A pochi minuti da Piazza Maggiore e dalla Stazione Centrale, un luogo di confronto e d’incontro e progettualità tra l’intera città e i professionisti soci della Rete Doc: comunicatori, musicisti, tecnici dello spettacolo, artisti, makers, giornalisti, educatori, editori ed esperti del mondo digitale. Eventi periodici, corsi di formazione, mostre e presentazioni animeranno quella che fino a pochi anni fa era stata la sede di una banca e che oggi, grazie all’impegno di Doc, viene trasformata in un luogo dove l’Arte si fa Valore.
L’autore
Davide Pappalardo è nato in Sicilia, classe 1976. Dopo alcuni anni trascorsi a Roma approda a Bologna, dove oggi vive e lavora. Al suo attivo ha tre romanzi e diversi racconti. Con Buonasera (signorina) (Eclissi, 2017) ha vinto il premio “Nero Digitale” al concorso Garfagnana in Giallo. Con Che fine ha fatto Sandra Poggi? (Pendragon, 2019) ha vinto il premio per il miglior Book Trailer al Festival delle Arti Cinema e Libri “Il Cartoceto”.
EDY
All’anagrafe Alessio Edy Grasso, è un compositore, autore, musicista e produttore. Nato a Milano il 17 novembre del ’76 e cresciuto a Catania, attualmente vive a Roma. Nel 1990 fonda i Marketa, una band che suona brani pop inediti in italiano che vincerà una serie di premi per band emergenti. Nel 1996 fonda gli Youth Against Fascism poi diventati jasminshock, con i quali scrive, suona e produce due. Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk. A fine 2018, pubblica il primo disco da solista, Variazioni, per Goodfellas Records.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter