All’Ad di Nzatu, azienda di agricoltura rigenerativa in Africa, il riconoscimento istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma. Ha ricoperto posizioni di vertice nel settore automobilistico e dell’industria dell’orologeria. Cerimonia il 12 dicembre
PARMA – È Michele Sofisti, Ad di Nzatu, azienda di agricoltura rigenerativa in Africa, l’“Alumnus dell’anno” 2024 dell’Università di Parma: il suo sarà il settimo nome iscritto nell’albo d’oro del riconoscimento, istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma per rendere omaggio a laureate e laureati che si siano particolarmente distinti con il loro percorso professionale, portando prestigio all’Università.
La cerimonia di consegna del Premio si terrà il 12 dicembre in Ateneo.
Laureato in Geologia all’Università di Parma Michele Sofisti ha un profilo professionale poliedrico che rivela una particolare attenzione anche a temi delicati quali la sostenibilità. Ha iniziato la sua carriera come geologo, lavorando in Italia e Germania, prima di passare al settore automobilistico alla Ferrari, per la quale ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato della filiale tedesca. Si è poi trasferito in Svizzera, costruendo una lunga carriera nell’industria dell’orologeria, ricoprendo posizioni di vertice in Omega, Swatch, Gucci Watches e Girard Perregaux. Ha anche lavorato come consulente per la National Geographic Society. Nel 2005 ha fondato Sofos Management, specializzandosi in consulenze strategiche internazionali. Attualmente è partner e Ad di Nzatu, un’azienda di agricoltura rigenerativa in Africa, e partner di Spin.vc a Londra. Michele Sofisti collabora inoltre con diverse ONG impegnate nella conservazione della fauna selvatica.