IL LIBRO – In questo libro Maria Angela Gelati, death educator, racconta la storia del Bull Terrier Happy, di come la famiglia che lo ospita viene educata sì al vivere, ma anche alla morte e al sentimento schiacciante della perdita, riuscendo infine a stemperare il dolore per trasformarlo in un album di ricordi e affetto, annullando tutto ciò che la morte ha portato via.
Attraverso un centinaio di pagine l’autrice, attraverso la voce di Happy, racconta con ritornelli e filastrocche della vita, dei legami di affetto e tenerezza e delle esperienze preziose che tutti noi viviamo insieme ai nostri animali da compagnia, passando anche dal momento doloroso dell’addio, spesso prima esperienza di lutto sperimentata dai bambini. Una favola pensata come un album interattivo accompagnato dalle illustrazioni di Anna Maria Di Giorgi, che si rivolge a tutti, grandi e piccoli, e che può essere considerata come un supporto su aspetti spesso banalizzati.
L’INCONTRO – A dialogare con l’autrice Maria Angela Gelati sarà Cristina Delmonte, vicepresidente di Famiglia Più, e durante l’evento sarà lasciato spazio per le domande e le riflessioni dei partecipanti.
COME PARTECIPARE – L’incontro si svolgerà in modalità online, tramite piattaforma: per informazioni e iscrizioni, consultare la pagina Facebook di Famiglia Più, oppure contattare: segreteria@famigliapiu.it
L’Autrice – Maria Angela Gelati, death educator, è docente al Master Death Studies and the End of Life, giornalista e blogger. Ideatrice e curatrice, con Marco Pipitone, della manifestazione “Il Rumore del Lutto”, prima Rassegna di Cultura in Death Education (Parma, 2007). Autrice di saggi e articoli, ha pubblicato le favole L’albero della vita (Mursia, 2015) e Il lecca-lecca di cristallo (Terra Marique, 2018).
Famiglia Più – L’associazione ha come finalità principale il sostegno della famiglia, in corrispondenza delle diverse fasi evolutive ed eventi critici che essa può attraversare. Nel proprio Consultorio Familiare incontra individui, coppie, genitori, figli adolescenti nuclei familiari, offrendo uno spazio di Consulenza psicologica, organizzando gruppi di incontro e sviluppando progetti, in collaborazione con le agenzie del territorio.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter