Sabato un concerto d’organo dedicato al musicista francese
FAENZA (RA) – Il concerto, dal titolo “Dieu parmi nous”, rende omaggio a uno dei più grandi compositori del Novecento.
Olivier Messiaen (1908-1992) a soli ventidue anni venne nominato titolare dei grandi organi della chiesa della Trinità a Parigi, facendosi ammirare per l’altissima capacità di improvvisare, ma anche suscitando perplessità nel clero per la novità del suo linguaggio.
Attraverso la “voce” dell’organo, Messiaen ha saputo esprimere la sua più autentica dimensione spirituale. Non è dunque un caso che abbia svolto con umile fedeltà per sessantun anni, fino alla morte, il servizio di organista liturgico nella chiesa della Trinità. La sua opera può essere definita senza esagerare una “teologia in musica”.
La passione per il suo strumento prediletto ha spinto Messiaen a scrivere alcuni dei più importanti capolavori dell’intera storia musicale del Novecento, come L’Ascension (L’Ascensione), la cui versione originale per orchestra venne ultimata nel 1933, mentre quella per organo fu terminata l’anno successivo. Nel 1935 compose La Nativité du Seigneur (La natività del Signore), maestoso lavoro in nove movimenti meditativi considerato «una delle più grandi opere per organo di tutti i tempi» (Richard Franko Goldman).
L’appuntamento è alle ore 21 nella chiesa della B.V. del Paradiso di Faenza dove il M° Franco Santini, organista presso l’Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia in Milano, eseguirà le quattro meditazioni dell’Ascension e la nona meditazione di La Nativité du Seigneurd che dà il titolo alla serata, Dieu parmi nous.
L’organizzazione del concerto è a cura di Giorgio Fiumi per gli Amici dell’Arte di Faenza, in collaborazione con la Parrocchia di San Savino. L’ingresso è libero.
FRANCO SANTINI – Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha anche intrapreso gli studi di Composizione e Direzione d’Orchestra. Al Conservatorio “G. Verdi” di Milano si è diplomato in Clavicembalo e ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Maestro al Cembalo e il Diploma Accademico di II livello in Organo, con il massimo dei voti. È laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Anestesia e Rianimazione e in Farmacologia clinica.