Rimini

Messa in sicurezza dei percorsi pedonali delle banchine del Porto Canale

Al via i lavori che prevedono alcune temporanee limitazioni per il transito di pedoni e biciclette

RIMINI – Sono iniziati in questi giorni i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali presenti lungo le banchine del Porto Canale di Rimini. Un progetto – approvato lo scorso dicembre dalla Giunta comunale – programmato a seguito degli eventi meteorologici estremi del maggio scorso che hanno colpito l’intera Romagna e che hanno causato danni anche alle banchine laterali del Porto Canale di Rimini. I lavori prevedono per alcune settimane – e a fasi alterne – una chiusura al traffico pedonale e ciclabile.

Il progetto in particolare si riferisce al parziale ripristino e riparazione degli elementi della pavimentazione che sono stati danneggiati e che saranno sostituiti mantenendo caratteristiche dimensionali e costruttive originarie. I lavori si sono resi necessari a seguito della tracimazione del Fiume Marecchia nell’alluvione del maggio scorso, quando aveva causato ingenti danni alle banchine del Porto Canale, nel tratto compreso fra il Ponte di Tiberio e il Ponte della Resistenza, rendendoli di fatto in alcuni tratti inutilizzabili. A causa delle acque del fiume in piena, infatti, erano state depositate sulle banchine diverse quantità di fango e limo, causando il danneggiamento di alcune porzioni di pavimentazioni, che erano state spostate in diversi punti. Inoltre, si erano verificati danni a chiusini e sotto-servizi presenti sulle banchine laterali e alle attrezzature e agli impianti di servizio alle banchine del porto.
Danni per i quali si è reso necessario questo intervento finalizzato a ripristinare le condizioni minime di sicurezza di un’infrastruttura che viene utilizzata anche come percorso pedonale e ciclabile, essendo integrata alla viabilità cittadina e quindi quotidianamente percorsa da un numero significativo di persone che si spostano verso il Borgo di San Giuliano, il Centro Città e la zona a mare.

Per consentire l’esecuzione di questo intervento si è resa necessaria una limitazione al traffico pedonale e ciclabile che durerà circa fino alla metà del mese di marzo. Oltre alla chiusura al transito pedonale dei percorsi presenti lungo le banchine del Porto Canale, l’ordinanza prevede anche l’occupazione di alcune piccole aree limitrofe per il cantiere e la sosta dei mezzi operativi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola il 7 ottobre all’Accademia delle Scienze

BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…

42 minuti fa

In sala Agnelli un incontro a più voci sullo stato della Sanità pubblica nazionale

Lunedì 7 ottobre 2024 alle 17 appuntamento in via Scienze e in diretta video sul…

47 minuti fa

Quattordici titoli tra mito, sogno e forza delle parole

RIMINI - Sabato 5 ottobre è scattata la campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa…

51 minuti fa

Presentazione del libro di Luca Berlati “Un equilibrio di cui avere cura” per i giovani cesenati

Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana CESENA - Lunedì 7 ottobre,…

58 minuti fa

Cherry Bank lancia l’iniziativa “RileggiamoCi” per dare nuova vita ad oltre 15mila libri e donarli agli enti del territorio

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Cherry Bank scende in campo per promuovere la cultura. In…

1 ora fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 7 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 7 ottobre.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter