LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Nel nuovo romanzo di Francesca Panzacchi, la protagonista si ritrova segregata nella sua casa sul mare da un uomo che viene da un passato lontano e che solo dopo qualche tempo riuscirà a riconoscere. Fra i due si crea da subito un legame ambivalente e pericoloso che sfocerà in un’inattesa inversione di ruoli. Una storia d’amore e di follia, di desiderio portato al limite, di attesa e di vendetta.”
Chi è l’uomo che la tiene prigioniera nella sua casa? Che cosa di tanto simile all’amore, li lega? Fino a che punto può arrivare pur di riottenere la propria libertà? Per dare una risposta a ognuna di queste domande, Sveva attraverserà il confine con la propria metà oscura e scoprirà che forse non vorrà più tornare indietro.
Francesca Panzacchi, laureatasi in Scienze Politiche all’Università di Bologna con una tesi su Goffman, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario: al Premio “Viareggio Carnevale” la Medaglia della Regione Toscana per il romanzo storico “Il normanno” (Ciesse Edizioni, 2011, Delos 2017); al concorso letterario nazionale “Terzo Millennio” il Primo Premio con “L’alienato” (Milena Edizioni, 2013) e la Medaglia del Senato quale Premio Speciale della Giuria per il noir “Diario di un delitto d’amore” (Edizioni Imperium, 2015); al concorso letterario nazionale “Il delfino” il Primo Premio per il noir “Andrea contro Sveva” (Ciesse, 2014); al concorso letterario internazionale “Toscana in poesia” il Premio della Critica per “L’uomo del bosco” (Imperium, 2016). Ha collaborato con Il Resto del Carlino e con alcune case editrici in qualità di curatrice di collana. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI “L’uomo della notte” condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto “Adesso mi chiama” è stato pubblicato nell’e-book “Italians – una giornata nel mondo” curato da Beppe Severgnini ed edito da Rizzoli.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.
Per leggere la presentazione di tutta la rassegna dei “Mercoledì in giallo alla Bassani” vedere la pagina di Cronacacomune del 3 dicembre 2018 all’indirizzo www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/35188/ritornano-i-mercoledi-in-giallo-alla-bassani.html.
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter