PIACENZA – A seguito della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza convocato nei giorni scorsi in Prefettura, è stata predisposta, con ordinanza sindacale, la chiusura per l’intera giornata di mercoledì 22 maggio delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, in occasione del passaggio in città della tappa Carpi – Novi Ligure del 102° Giro d’Italia, preceduta, già in mattinata, dalla manifestazione cicloturistica per amatori dedicata alle e-bike. Resteranno comunque aperti i nidi comunali.
Lunedì 20 maggio alle 9.00, nel corso di una conferenza stampa in Prefettura saranno forniti tutti i dettagli riguardanti la corsa rosa e le conseguenti modifiche alla viabilità.
Per quanto concerne l’ambito urbano, alle valutazioni sulle esigenze organizzative e di sicurezza, nonché sulle criticità legate al traffico che avrebbero potuto incidere anche sul trasporto scolastico, si aggiunge la concomitanza – il giorno 22 – con la festività di Santa Rita da Cascia, che tradizionalmente determina una notevole congestione lungo lo stradone Farnese e il comparto Sud-Est della città.