Mondaino tende la mano al mondo dei giovani
MONDAINO (RN) – Il Comune di Mondaino riparte dai giovani.
Già da alcuni mesi, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Ali di Farfalle, le politiche giovanili territoriali di Mondaino hanno ripreso vigore, a beneficio del territorio comunale e dei paesi limitrofi.
Gli amministratori Bagnoli e Roselli, in prima linea sul fronte culturale e giovanile, dichiarano: La riapertura del Centro Giovanile di Mondaino, gestito tramite convenzione con l’associazione Ali di Farfalle, offre nuove opportunità e spazi di incontro e socializzazione; la speranza è che possa affermarsi e crescere, diventando sempre più un punto di riferimento per i giovani non solo del nostro Comune, ma dell’areale più esteso dell’Alta Valconca”.
Il Centro Giovanile Orizzonti, situato in via Roma 58, è aperto tutti i sabati pomeriggio con educatori esperti ed ospiterà tutti i mercoledì pomeriggio, durante l’estate, attività rivolte ai giovani.
“Mercoledì d’Artista”, una idea nata dalla collaborazione di Ali di Farfalle con Piccola Compagnia Dammacco e Arboreto Teatro dimora. Ogni incontro sarà dedicato a una diversa possibilità di espressione di sé stessi e dei propri pensieri e sentimenti attraverso una creazione artistica.
La proposta si arricchirà a partire dal 23 giugno con il progetto “Cantiere Friends” sviluppato dal Teatro Cinquequattrini, curato da Silvia Giorgi e Lucia Giammattei e finanziato dalla L.14 della Regione Emilia Romagna.
Un laboratorio con un’ottica di pedagogia teatrale, per sostenere la conoscenza e consapevolezza del mondo interiore, emotivo e relazionale dei giovani.
Esperienze di teatro e arte gratuite che si integrano per accogliere tutti i giovani del territorio dell’ Alta Valconca. Sinergie che nascono nel Comune di Mondaino per rispondere alle tante necessità dei giovani nel periodo così complesso che stanno vivendo.
Ancora a seguire, fino ad arrivare ad agosto, riprenderanno i laboratori di “Mercoledì d’Artista” di Ali di Farfalle, gratuiti e finanziati dal Distretto di Riccione, con attività creative e laboratoriali curate da Georgia Galanti dell’Ass. CelesteRosa.
Un modo per tornare a dare voce al territorio.
Perché il domani nasce sempre da oggi.