Nella zona forese ed artigianale di Montiano (coinvolte circa 160 utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti, mentre per la zona residenziale (coinvolte circa 540 utenze) previsto il sistema di tipo misto, ovvero la raccolta domiciliare solo di indifferenziato e organico, mentre le altre tipologie di rifiuto saranno raccolte con contenitori stradali, organizzate in isole ecologiche di base.
Il nuovo servizio partirà per tutte le zone dal 19 luglio coinvolgendo tutte le utenze domestiche e non domestiche, alle quali dal 21 giugno il personale incaricato da Hera consegnerà tutti i materiali per l’avvio del porta a porta: alle famiglie sarà consegnato il kit standard per la raccolta differenziata(composto da contenitori e calendario), mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro.
Incontro on line per informazioni e chiarimenti
Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, mercoledì 9 giugno alle ore 20.30 si terrà un incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montiano. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttamontiano dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Montiano Fabio Molari – Attualmente nel territorio comunale di Montiano la percentuale di raccolta è del 41,5% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it. .
Ancora chiuso il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Riapre il Ponte Motta a…
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter