PARMA – L’edilizia sociale come strumento di costruzione e trasformazione della città è il titolo dell’evento in programma per mercoledì 17 maggio nel Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.
Alle 16 è prevista l’inaugurazione della mostra L’architettura dei quartieri INA Casa a Parma, cui seguirà un momento seminariale alle 16.30.
Per INA Casa si intende il piano di intervento dello Stato italiano vigente tra il 1949 e il 1963 per realizzare edilizia residenziale pubblica su tutto il territorio italiano.
Il gruppo di docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma coordinato da Carlo Quintelli e composto da Carlo Gandolfi, Marco Maretto ed Enrico Prandi si occupa, sotto vari aspetti afferenti al proprio settore scientifico disciplinare (ovvero quello della Composizione architettonica e urbana) e avvalendosi anche di competenze esterne e complementari, dei temi legati alla rigenerazione urbana, delle periferie e pertanto della residenza.
Con l’inaugurazione del 17 maggio è intenzione del gruppo riproporre una mostra del 2005 sull’INA Casa, allora esposta nel contesto del Festival dell’Architettura.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Antonio Montepara e del Presidente del corso di laurea in Architettura rigenerazione sostenibilità Andrea Zerbi, interverranno Marco Maretto, Carlo Gandolfi, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, la responsabile del Servizio Tecnico Acer Parma Michela Pancaldi, la curatrice della mostra Michela Michelotti e Carlo Quintelli.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter