Secondo appuntamento in EXATR con EXTRAterrestre 2024 – dispositivi culturali ravvicinati di altro tipo
La serata di mercoledì 12 giugno prevede alle 21.00 la proiezione del film cult “𝗡𝗼𝘀𝗳𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂 – 𝗶𝗹 𝘃𝗮𝗺𝗽𝗶𝗿𝗼” di Friedrich Wilhelm Murnau. Proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, “Nosferatu – il vampiro” è un film capitale del cinema muto, un pilastro del cinema espressionista che racconta la storia del vampiro che seminava morte e terrore a Wiseborg. Un film dove realtà e allucinazione diventano indistinguibili. Per l’occasione, la visione del film sarà accompagnata in musica da Moro & the Silent Revolution, gruppo folk-pop angloamericano composto da Massimiliano Morini (voce, chitarre) con Franco Naddei (tastiera), Lorenzo Gasperoni alla chitarra e Denis Valentini alla batteria. Il loro pop-folk angloamericano è stato paragonato a quello dei Fleet Foxes e Wilco.
Sempre mercoledì, dalle ore 17 alle 19, è previsto il secondo appuntamento di 𝗘𝗫𝗔𝗧𝗥-𝗟𝗔𝗕. 𝗚𝗚𝗜𝗢𝗖𝗢, una serie di laboratori gratuiti per bimbe e bimbi dai 7 agli 11 anni. Il percorso di gioco e riflessione a cura di Elena Dolcini, con la partecipazione di Federica Lecci, prevede questa settimana come tema “Traccia”. Una macchina fotografica usa e getta approderà tra le mani dei piccoli partecipanti per immortalare lo spazio che li circonda e scoprire il legame tra racconto, fotografia e memoria.
Inoltre, dalle ore 19.00 a mezzanotte ci si potrà cullare sull’installazione visionaria AMACARIO, ideata da Francesco Careri del collettivo romano Stalker/Osservatorio Nomade: una “architettura del sogno” nella quale il pubblico potrà abbandonarsi.
Non mancherà inoltre la possibilità di incontrare l’arte contemporanea, con il grande collage di manifesti ECSTASY, opera dell’artista Flavio Favelli a cura di Città di Ebla/Ipercorpo Festival, che costituisce idealmente e fisicamente il varco di accesso alla sala teatrale del Deposito e l’opera La Nazione sempre dell’artista Favelli.
Sarà anche possibile visitare il Centro Visite di IN LOCO. Museo diffuso dell’abbandono, a cura di Spazi Indecisi, e la mostra fotografica Sites forsaken then forgotten di Adriano Zanni che restituisce uno sguardo sui recenti mutamenti della darsena di Ravenna.
Nel piazzale interno dell’ex deposito sarà inoltre possibile bere e mangiare dalle 19.00 a mezzanotte presso l’𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗙𝗢𝗢𝗗&𝗗𝗥𝗜𝗡𝗞, a cura di Lety Flip & Valentina Alternative Bakery.
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
Mercoledì 12 giugno
17.00 – 19.00 LAB. GGIOCO
19.00 – 00.00 Area bar / installazioni / opere
21.00 – Nosferatu – il vampiro (𝟭𝟵𝟮𝟮) | proiezione musicata dal vivo da Moro & The Silent Revolution
Info e contatti
Ingresso a offerta libera
Per informazioni e per iscrizione al laboratorio
www.exatr / info@exatr.it / 375 7150258
EXTRAterrestre 2024
Organizzato da: EXATR, Città di Ebla, Spazi Indecisi, Sunset
In collaborazione con Tiresia Media
Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Romagna Acque | Società delle Fonti, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì