Modena

Mercato del lunedì, convenzione rinnovata senza aumenti

Ma possibili nuove riduzioni come nel 2020. Firmato l’accordo col Consorzio “Il Mercato”. Vale fino al 2023. Aggiornamenti per trasparenza, sicurezza e tracciabilità

MODENA – Nel 2021 non aumenta il canone annuo dovuto al Comune di Modena per l’utilizzo dell’area dell’anello del Novi Sad dove si svolge il Mercato del lunedì. Ma l’amministrazione comunale si è impegnata a valutare la possibilità di applicare ulteriori riduzioni dopo quelle attivate durante il 2020 per affrontare gli effetti dell’emergenza sanitaria, quando il canone effettivo è sceso da 216 mila a 177 mila euro (Iva esclusa). Lo prevede la nuova convenzione tra il Comune e il Consorzio “Il Mercato”, che rappresenta circa 300 ambulanti, sottoscritta nei giorni scorsi confermando l’impianto di quella del 2016 e inserendo alcuni aggiornamenti in materia di sicurezza e di trasparenza e tracciabilità degli incassi, sulla base delle proposte emerse nel percorso con le associazioni economiche. La convenzione è valida per tre anni, fino al 2023, e potrà essere rinnovata per un altro anno.

Tra le novità, all’articolo 3 si stabilisce che “il Consorzio si obbliga a gestire i servizi con la massima diligenza, introitando i canoni e le spese da tutti gli operatori con modalità tracciabili (bonifico o pagamento digitale) in linea con le disposizioni vigenti in materia di trasparenza e gestendo il relativo fondo. Allo stesso articolo, tra gli obblighi del Consorzio c’è anche quello di predisporre il piano della sicurezza e di gestione delle emergenze comprensivo anche della gestione dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, entro sei mesi dalla stipula della Convenzione. Gli standard igienico-sanitari dei posteggi e delle strutture alloggiate nonché di eventuali chioschi sono concordati con l’Ausl di Modena, sulla base di quanto previsto dalla normativa e in rispetto dei provvedimenti anti Covid-19 di Governo e Regione. Ulteriore novità in convenzione è la possibilità di concedere riduzioni agli operatori associati al Consorzio, per massimo 50 euro annui, rispetto agli altri operatori.

La rappresentanza sindacale degli interessi degli operatori, si specifica, è affidata istituzionalmente alle associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, Cna, Lapam Federimpresa, Licom), che hanno preso visione del testo della Convenzione.

Analogamente a quanto previsto in precedenza, i servizi affidati dal Comune al Consorzio per il mercato del lunedì sono la manutenzione ordinaria dell’area e degli impianti (idrico, elettrico, rete fognaria e ogni altro di pertinenza, compresa la segnatura a terra dei posteggi degli operatori), oltre a una serie di adempimenti che vanno dalle spese assicurative a ulteriori servizi accessori da concordare via via.

Il Consorzio si impegna, inoltre, a svolgere ogni attività utile a promuovere e qualificare il mercato; promuovere iniziative per il riconoscimento della composizione e qualità dei prodotti commercializzati; sollecitare e proporre agli operatori aggiornamenti e formazione professionale; promuovere l’uso di materiali biocompatibili; collaborare col Comune a iniziative di valorizzazione del centro, a cui il mercato è strettamente collegato.

Tra gli obblighi assunti dal Comune, quelli di provvedere all’allestimento dell’area del mercato secondo gli standard previsti dalla normativa nazionale e regionale; di destinare gratuitamente a uso temporaneo del Consorzio i locali sotto le tribune del Novi Sad; di assicurare la manutenzione straordinaria dell’area del mercato; di rimborsare il Consorzio dei costi sostenuti per la realizzazione di interventi urgenti, di manutenzione straordinaria, preventivamente autorizzati dal Comune, e quello di inserire l’attività del mercato nei progetti di valorizzazione commerciale di aree urbane e nei programmi di promozione del centro storico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

37 minuti fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

2 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

1 ora fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

2 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

3 ore fa

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter