L’ass. Dorota Kusiak: “Azione innovativa e semplice, al passo con i tempi. Andiamo incontro alle esigenze delle famiglie, semplificando la comunicazione con le scuole”
FERRARA – Si chiama “Menu Chiaro”, la nuova applicazione per smartphone e pc sviluppata da CIRFOOD – la ditta fornitrice dei pasti nelle scuole ferraresi – in collaborazione con il Comune di Ferrara, che consente di accedere in maniera semplice e immediata ad una descrizione chiara e dettagliata dei menu serviti nelle scuole e alle informazioni (ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni) sui piatti serviti quotidianamente, dal nido alla scuola secondaria di primo grado.
Grazie a questa “App”, visualizzando il menu del giorno e dei giorni successivi, sarà possibile ai genitori pianificare e monitorare costantemente l’alimentazione dei bambini a scuola.
“È un’azione innovativa semplice al passo con i tempi – spiega l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – che viene incontro alle esigenze delle famiglie e semplifica la comunicazione con le scuole. In questo modo si favorisce non solo la conoscenza dei nuovi menu elaborati dai servizi di refezione ma si propone una corretta alimentazione utile a tutta la famiglia, un tema che sta molto a cuore all’Amministrazione comunale”.
Le famiglie potranno infatti accedere, sempre tramite “Menu Chiaro” anche a due sezioni dedicate ai temi che riguardano i corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è il Calcolo dell’indice di Massa corporea, che consente di avere una prima stima sullo stato di forma del proprio bambino. La seconda è dedicata ai Consigli di educazione alimentare, sviluppata in collaborazione con gli esperti di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Alla web-App si accede inquadrando il QR CODE presente nella locandina distribuita nelle scuole (vedi allegato scaricabile in fondo alla pagina) o visitando il sito internet www.menuchiaro.it/comuneferrara”.