Bologna

Mente Locale – Visioni sul territorio 2019

Ancora pochi giorni per iscriversi alla sesta edizione del festival internazionale dedicato al racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Deadline 15 settembre 2019

BOLOGNA – C’è tempo fino al 15 settembre per iscrivere la propria opera a Mente locale – visioni sul territorio, il festival internazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio in programma dal 13 al 17 novembre 2019 a Vignola (Modena) e Valsamoggia (Bologna), con anteprime ed eventi speciali tra Modena e Bologna.

La selezione è aperta a opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2017, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

Sul sito www.festivalmentelocale.it sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway.

Tre le linee di concorso: Mente locale – Visione globale, dedicata ai lavori provenienti da qualsiasi parte del mondo in grado di rappresentare un racconto di territorio, inteso in senso ampio, come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi o tradizioni. In palio un premio al miglior documentario e un premio alla migliore opera di finzione, entrambi del valore di 1000 euro. Mente locale – Visioni sul territorio italiano è invece la sezione organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, partner del festival dal 2016, riservata alle opere audiovisive che raccontino il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico). L’opera migliore riceverà una menzione speciale Touring Club Italiano. Infine, Mente locale – Filmare per Bene, sezione dedicata alle opere a tema beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo, che premia – per il secondo anno consecutivo – il lavoro migliore con la menzione speciale del Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna.

Torna anche per questa sesta edizione il Foto-contest Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio, dedicato ai territori che ospitano gli appuntamenti di Grand Tour Emil Banca: Parma e dintorni, l’Appennino bolognese e reggiano e la pianura bolognese. Per partecipare al foto contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB19 e #ContestGrandTourEB19, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e aggiungendo alle immagini una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto, a meno che la fotografia non sia georeferenziata. Il foto-contest è aperto fino al 31 ottobre 2019. In premio 300 euro per la fotografia prima classificata e 200 euro per la seconda classificata. Il regolamento è consultabile a questo indirizzo: https://emilbancatour.it/foto-contest/.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2019 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Emil Banca, ComprendiAmo.Wine, Società Coop. Soc. Naturalmente Verde; in collaborazione con: Touring Club Italiano, Sardegna Film Commission, Film Commission Marche, Demetra Formazione, Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna, Festival Teatro dei ragazzi di Marano, Associazione DER–Documentaristi Emilia- Romagna, TRC, AGO Modena I Fabbriche Culturali, CAI Emilia-Romagna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Sticker Mule, Associazione Culturale Mamado, ViviValsamoggia, Formaggi Artigianali Piras, partner tecnico Luce Narrante.

in allegato segue: comunicato stampa + immagine + regolamento concorso

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la Stagione 2024/2025 del Teatro Dehon

BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…

1 ora fa

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

9 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

9 ore fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

9 ore fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

9 ore fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter