MODENA – Sabato 30 marzo, in occasione di “Mi accorgo di te. Incontri con la natura intorno a noi”, le iniziative promosse ad Ago dal centro educativo Memo del Comune di Modena, inaugurano, alla presenza dei curatori, le due mostre sulla natura che saranno visitabili fino al 14 aprile (ingresso libero).
In “Amori a cielo aperto, segreti in bella vista. La vita sociale e amorosa degli alberi”, a cura di Rita Ronchetti, le fotografie di Giorgio Giliberti raccontano il risveglio primaverile degli alberi, quando le gemme si gonfiano, i germogli di ramo spuntano e sbocciano i fiori.
Tra gli scaffali dell’antica Farmacia del Sant’Agostino trovano invece posto i pesci, le rane, i ranocchi, i fiori, i rami e le piante ritratti negli acquerelli di Luisa Gibellini. A dispetto dei princìpi illuministici e tassonomici che nel Settecento dovevano guidare l’esercizio dell’antica Farmacia dell’Ospedale voluto dagli Este, una iniziale articolazione enciclopedica per specie e generi viene scomposta e ricomposta all’insegna di particolari assonanze e sempre diverse analogie.
Luisa Gibellini condurrà anche il laboratorio per adulti “In punta di pennello” in programma sabato 30 dalle 16 alle 18 (iscrizione obbligatoria: tel. 059 2034352) dove verranno proposte quattro esperienze: le forme e i colori delle foglie, la ramificazione di rami e rametti, gemme, fiori; La chioma dell’albero e i colori nelle stagioni.
Sono invece rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni i laboratori a cura dell’associazione Zero in condotta (iscrizione obbligatoria: tel. 059 2034352). Durante “Verde vivo”, domenica dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12, cortecce di alberi, sezioni di tronchi, fiori, frutti e altri materiali guidano i bambini alla scoperta della vita del mondo vegetale. Dalle 15 e dalle 15.30 l’attività “Gli alberi del tesoro” è rivolta anche alle famiglie che, guidati da una mappa, andranno alla ricerca degli alberi urbani per scoprire i loro segreti. Per partecipare a entrambe le attività occorre iscriversi telefonando al n. 059 2034352.
I laboratori per scoprire la natura torneranno ad Ago anche il 13 aprile a cura di Pleiadi Emilia (“Ranger per un giorno!” per bimbi dai 4 ai 6 anni e “Animal-coding” per ragazzi dai 7 ai 10 anni; iscrizioni su: www.fondazione-crmo.it/edutainment/)
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter