Forli

Memauseo di Forlì: L’arte nella cartapesta

FORLÌ – Carta didattica. Al Metamuseo un racconto sulla cartapesta e l’uso simbolico-sociale del fare. Mercoledì 28 novembre guidati dall’esperienza de Una Scuola x le Mani – Scuola della Cartapesta attraverseremo le infinite possibilità di una tecnica ancestrale con cui si cerca di dar vita e forma viva a idee, progetti, intuizioni.

Il valore di lavorare con la cartapesta scoprendosi capaci di fare, cosa importantissima nella crescita, come nell’arte. Al Metamuseo di Palazzo Sassi Masini mercoledì 28 novembre alle 18,30 dialogo conviviale, per tutti, con l’artista Anton Roca su cartapesta e uso socio-simbolico del fare. A seguire tisana e ciambella per il Finissage del Metamuseo edizione 2018 con Una Scuola x le Mani – Scuola della Cartapesta di Gambettola, Metamuseo, Fantariciclando e tutti gli intrepidi esploratori del quotidiano per un arrivederci alla prossima performance.

Tecnica economica e abbastanza facile, la cartapesta ha il suo bello nelle ampie possibilità di espressione che concede.Il catalano Anton Roca, dal 1990 in Romagna, “artista delle pagine di giornale e della colla” sarà ospite della serata ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dirige da qualche anno la Scuola della Cartapesta a Gambettola nota anche per i carri allegorici. L’operato di questo artista non si ferma naturalmente qui ma spazia attraverso una profonda riflessione sull’identità del soggetto contemporaneo.A partire da questa propensione interagendo con il mondo esterno entra costantemente in rapporto con il limite tanto che approfondendone i contenuti e le metodologie alimenta la necessità di attraversare e di forzare i recinti ideologici e culturali.

Il progetto Metamuseo experience nella sua quarta performance è presentato da Fantariciclando e Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia-Romagna -Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013. Insieme a ER.GO -Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, Progetto Quadreria in Pediatria, Action Line, LUnGi -Libera Università del Gioco, Centro Italiano Storytelling, Condotta Slow Food di Forlì, Cosascuola Music Academy, Museo Tramonti Guerrino. Con il contributo del Comune di Forlì.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Festival del ciclista lento”: tre giorni di pedalate, incontri e racconti

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 i percorsi e gli eventi per gustare…

2 ore fa

Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024

La vegetariana, nell’adattamento teatrale di Daria Deflorian, sarà in scena in prima assoluta al Teatro…

2 ore fa

Ex Chiesa di San Mattia: le iniziative di Home Movies, Gender Bender e Hamelin dal 25 ottobre al 15 dicembre

BOLOGNA - Dal 25 ottobre al 15 dicembre l’Ex Chiesa di San Mattia, uno dei…

3 ore fa

Savignano: gli spettacoli della stagione 2024-2025 del Teatro Moderno

Presentato il cartellone 2024-2025 del Moderno a cura di Sillaba Cooperativa SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)…

3 ore fa

“Musa di Fuoco” – Stagione 24/25 Teatro Giovanni Testori

Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali di Teatro Giovanni Testori…

3 ore fa

16 gennaio 2025 posa della prima Pietra d’inciampo

Anche Ferrara farà parte al progetto monumentale sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter