Forli

Meet the Docs! Forlì Film Fest – giovedì 17 il film Premio del pubblico al Biografilm 2023

Billy-s Game-foto di JMBaigorria

Il film che racconta l’operato dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo, impegnata a dare un nome e dignità a corpi di persone ai margini

FORLÌ – Dopo la giornata inaugurale, proseguono gli eventi e le proiezioni di Meet the Docs! Forlì Film Fest, rassegna che anima gli spazi di EXATR a Forlì fino a domenica 20 ottobre. Il programma dettagliato è consultabile qui: https://meetthedocs.it/#programma.

Come da tradizione, la mattina di Meet the Docs! apre alle scuole del territorio con il progetto Docs for School!. Per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Forlì la proiezione di Aicha è tornata, documentario sulle migrazioni di ritorno nelle province del “Triangolo della morte”, principale bacino d’emigrazione dal Marocco verso il sud dell’Europa, tematica affrontata partendo da un punto di vista di genere concentrandosi sulle storie femminili. A seguire il dibattito con Juan Martin Baigorria (regista) Gaia Vianello (autrice).

Alle 18.30 la redazione di Billy – Rivista di Cinema a altre perversioni presenterà il nuovo numero cartaceo della rivista forlivese e a seguire il Billy’s Game, il divertente quiz a squadre sul cinema aperto a tutte e tutti; la squadra vincitrice riceverà dieci biglietti omaggio per il Cinema Saffi.

Alle 20.30 la proiezione di Sconosciuti Puri, il documentario di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, vincitore del Premio del pubblico al Biografilm 2023. Il documentario racconta il lavoro di Cristina Cattaneo, impegnata nel dare un nome e dignità a corpi di persone spesso ai margini della società. Di fronte a questa moltitudine di persone sempre crescente, Cattaneo si preoccupa di ridare loro dignità, combattendo una battaglia complicata. Segue la proiezione il dibattito con il regista Mattia Colombo, in collegamento.

Tutti i giorni nell’area food & drink della rassegna vini naturali, le birre di Mazapegul, il cibo di Trattoria Pizzeria da Piseppo e la pasticceria americana di Red Velvet.

Visitabile tutti i giorni della rassegna anche la mostra Manifestate! Sconfinate!, a cura di Marco Petrucci in arte Testi Manifesti, selezione di sue opere in dialogo con i film dell’edizione 2024 di Meet the Docs!, un viaggio tra storie che esplorano il tema “Sconfinate!”.

Ogni opera in mostra, ispirata a un film del festival, sarà acquistabile in formato 50×70, firmata dall’autore, e in 10 copie formato A3, durante tutto il periodo della rassegna. Il ricavato contribuirà alla missione di Medici Senza Frontiere a Gaza e sosterrà il progetto di accoglienza La rete del Caffè Sospeso, permettendo a due registi iraniani di partecipare a Meet the Docs! e ad altri festival, e di portare in giro le proprie opere non gradite al governo del loro Paese.

In EXATR anche la mostra Proteggo la protesta di Amnesty International Italia, immagini di proteste da tutto il mondo per celebrare l’importanza di scendere in piazza in difesa dei diritti umani.

Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito, senza prenotazione, escluso la degustazione di domenica 20 ore 12, per prenotare chiamare al 347 2782603.

La rassegna è organizzata dalla cooperativa Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla, Spazi Indecisi ed EXATR, in rete con Forlì Soglie, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film CommissionComune di Forlì e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il supporto di Assicoop Romagna Futura – Agente Generale UnipolSai Assicurazioni.

CONTATTI

MAIL: info@meetthedocs.it

WEB: https://meetthedocs.it/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/meetthedocs/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/meet_the_docs/

Sunset, realtà che ha ideato e organizza da otto anni Meet the Docs! Forlì Film Fest insieme a diversi partner, è sia unagenzia di comunicazione che una casa di produzione cinematografica e culturale che si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, organizzazione eventi culturali legati al cinema e formazione in ambito audiovisivo e digitale.

La cooperativa ha prodotto più di dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2023 ha co-prodotto il documentario Cocoricò Tapes, selezionato a numerosi festival nazionali e internazionali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alberto Andreoli racconta “Giorgio Vasari, primo storico dell’arte ferrarese”

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

35 minuti fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Santo Stefano

BOLOGNA - Giovedì 17 ottobre alle 18.30, il consiglio del quartiere Santo Stefano si riunirà…

54 minuti fa

Lavori in corso in diverse vie cittadine (FOTO)

Tutte le modifiche (temporanee) alla viabilità a partire da lunedì 21 ottobre CESENA - A…

1 ora fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste sabato 19 e domenica 20 ottobre PARMA - Sabato 19 e…

1 ora fa

Consiglio metropolitano le delibere approvate nella seduta del 16 ottobre

BOLOGNA - Oggi, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunito in modalità…

2 ore fa

Ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Cesena: tutto pronto per la tre giorni di eventi e celebrazioni (FOTO)

Si comincia venerdì 18 ottobre con l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di viale Mazzoni CESENA…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter