Forli

Meet The Docs! Film Fest: gli appuntamenti di giovedì 14 ottobre

Prima giornata dedicata all’attualità e al conflitto sociale, partenza dei workshop e degustazioni

FORLÌ – Giovedì 14 ottobre 2021 parte ufficialmente Meet The Docs! Film Fest, il festival dedicato al cinema documentario con un focus sulle Storie di un altro mondo, con il primo giorno dedicato all’attualità e al conflitto sociale.

Alle ore 18.00 sarà presentato, in collaborazione con OpenDDB, “Soggetti pericolosi” di Valentina Salvi e Stefania Pusateri, un documentario che racconta la storia di cinque internazionalisti italiani che hanno deciso di sostenere la rivoluzione del Rojava, e che una volta tornati in Italia sono stati accusati dalla procura di Torino di essere soggetti “socialmente pericolosi”. A parlare di questi temi saranno la regista Stefania Pusateri e Davide Grasso, docente all’International University College di Torino.

Alle ore 21.00 ci sarà la proiezione – dal ciclo Mondovisioni di Internazionale – di “The Neutral Ground” di CJ Hunt. Introdotto da Giulio Sangiorgio, direttore di FilmTv, il documentario racconta il confronto tra suprematisti bianchi e Black Lives Matter e rappresenta una toccante esplorazione del razzismo negli Stati Uniti oggi. Ospiti della serata Raffaella Baccolini, professoressa di Letteratura Inglese e Studi interculturali di genere dell’Università di Bologna, e Angelica Pesarini, Assistant Professor in Race & Cultural Studies/Race & Diaspora and Italian Studies all’Università di Toronto.

Da giovedì 14 prenderà avvio anche il workshop residenziale gestito da Giulio Sangiorgio, direttore di FilmTv e saggista, che per questa edizione è dedicato al racconto di un festival: come si comunica, a livello critico e giornalistico, un festival cinematografico? Giulio Sangiorgio, che introdurrà anche tutte le proiezioni serali, guiderà, fino a domenica 17 ottobre 2021, il gruppo di corsisti/redattori nella copertura giornaliera (attraverso un daily online) del festival, approfondendo tramite esercitazioni sul campo i generi della scrittura giornalistica.

Ogni giorno dalle ore 17.00 sarà possibile gustare i vini speciali del FurgonVino – l’enoteca a quattro ruote, selezionati dal gastronomo e docente universitario Paolo Tegoni. Inoltre, dal venerdì alla domenica alle ore 19.00, sono previste degustazioni di vini provenienti da territori europei esclusivi e inusuali: Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia. Ogni incontro prevede l’approfondimento e la degustazione di tre etichette abbinate ad un assaggio gastronomico. Il costo per partecipare alle degustazioni è di 15 euro.

Tutti i giorni dalle 17.30 alle 23, inoltre, sarà possibile visitare il centro visite di IN LOCO, museo diffuso che racconta il territorio romagnolo rendendo visibili quei luoghi privati e pubblici accomunati dallo stato di abbandono, valorizzando un patrimonio ai margini e che rischia di essere dimenticato. A cura di Spazi Indecisi.

Il Festival si svolgerà in uno dei luoghi culturalmente più significativi di Forlì, vecchio deposito delle corriere, l’Ex-Atr, che in questi anni si è qualificato come un riuscito esempio di rigenerazione urbana operata in una zona complessa della città, arrivando a dialogare direttamente con Forlì e i suoi abitanti attraverso le tante azioni culturali che lo attraversano.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito https://meetthedocs.it/

INFORMAZIONI UTILI

Meet the Docs! Film Fest – quinta edizione

Dal 14 al 17 ottobre 2021

Teatro Tenda EX ATR, Via Ugo Bassi 16, Forlì (FC)

INGRESSO GRATUITO – ad esclusione delle prenotazioni

OBBLIGATORIO GREEN PASS

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE per il workshop di Giulio Sangiorgio, le degustazioni e il workshop per i bambini Kids!Lab

Organizzato da Sunset

in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia

e con Internazionale, CineAgenzia e FilmTV

Sostenuto da Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì

Sponsor: LA BCC, Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Partner: Cineteca di Bologna, Festival del Buon vivere, CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, Der – Documentaristi Emilia-Romagna, Amnesty Emilia-Romagna, Coop Adriatica 3.0, Zalab, OpenDDB, Aidèl, ANPI Forlì-Cesena, Centro Diego Fabbri, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, FIADDA – Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie, Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, Gardenia Guest House, Ex Atr, Spazi indecisi, Kaleo, Forlì.Soglie

Sponsor tecnico: Gegraf

Food&Wine: Furgon Vino, Paolo Tegoni

Media partner: Teleromagna, Forlì Today, Radio Bruno, MMP WebTv, Passione Cinema

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

30 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

34 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

1 ora fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter