PARMA – Si è svolta regolarmente all’Università di Parma, nel corso di questa settimana, la seconda e ultima sessione di test on line per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria a.a. 2023-2024.
Nel complesso 1.177 le candidate e i candidati presenti: 937 per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, con una percentuale di presenze del 93,3% rispetto alle 1.004 persone iscritte alla prova; 240 per Medicina veterinaria, con una percentuale di presenze del 94,1% rispetto alle 255 persone iscritte alla prova.
I test si sono svolti al Campus Scienze e Tecnologie e nelle aule di via Del Prato.
Questi i posti disponibili:
- Medicina e Chirurgia: 260 posti (di cui 20 riservati a extracomunitari)
- Odontoiatria e Protesi Dentaria: 30 posti (di cui 2 riservati a extracomunitari)
- Medicina veterinaria: 80 posti (di cui 3 riservati a extracomunitari)
Il numero dei posti indicati è provvisorio: i numeri definitivi verranno assegnati con successivi decreti ministeriali.
Per l’anno accademico 2023-2024 l’ammissione a questi corsi avviene dunque a seguito del superamento della prova d’esame “TOLC” (Test OnLine CISIA): TOLC-MED per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, TOLC-VET per Medicina veterinaria.
I test sono stati erogati mediante la piattaforma informatica di CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) e si sono svolti nelle Università, nelle aule predisposte dagli Atenei.