Parma

“Medicina di Genere. Che cos’è?”: al via la campagna di comunicazione

PARMA – Una campagna di comunicazione, sostenuta da Comune e Fondazione Cariparma,per informare e far conoscere. Che cosa è la medicina di genere? Dove la si applica? Riguarda solo le donne? Tutte risposte che si trovano nella campagna di comunicazione, voluta dal Comune di Parma e dal laboratorio sulla medicina di genere costituito nel febbraio del 2019, e realizzata con la matita (e il segno grafico) di Fogliazza (Gianluca Foglia).

La campagna di comunicazione è stata presentata, questa mattina, in piazza Garibaldi, daNicoletta Paci, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Parma, assieme a Fogliazza ed alle dottoresse che fanno parte del laboratorio sulla medicina di genere, coordinato dal Comune di Parma.

“Parte oggi la campagna di comunicazione relativa alla Medicina di Genere – ha precisato l’Assessora Nicoletta Paci – con delle vignette di grandi dimensioni esposte sugli autobus della città e con dei cartelloni pubblicitari. Esistono, infatti, delle differenze nella cura e nelle manifestazioni delle malattie legate proprio al genere, che è giusto conoscere e per le quali vale la pena informarsi. La campagna vuole essere un momento di sensibilizzazione su un tema importante quale quello della salute che presenta delle differenze tra donne e uomini”.

Sono 12 le vignette con protagonisti donne e uomini che con domanda e risposta, e in maniera ironica, fanno riflettere sul tema: le vignette saranno affisse sulle fiancate degli autobus e su manifesti in vari punti della città. La diffusione del messaggio avverrà anche attraverso i social media.

Sulle vignette compare anche una didascalia per spiegare al meglio il messaggio, per essere ancora più incisivi nell’informazione. La campagna di comunicazione è una delle azioni di un progetto che vuole promuovere la conoscenza della Medicina di Genere presso gli operatori della sanità, la popolazione generale e i ricercatori, con obiettivo principale quello della prevenzione.

Per medicina di genere s’intende lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso), socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Infatti, molte malattie comuni a uomini e donne presentano molto spesso differente incidenza, sintomatologia e gravità. Uomini e donne hanno, inoltre, una diversa risposta alle terapie e reazioni avverse ai farmaci. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere.

La campagna sulla medicina di genere è nata nell’ambito del laboratorio sulla medicina di genere, coordinato dal Comune di Parma, a cui partecipano l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’AUSL di Parma, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e l’Associazione Italiana Donne Medico sezione di Parma. Il laboratorio è costituito da professioniste che, da anni, si dedicano allo studio e alla diffusione della Medicina di genere; vantano un’esperienza nel campo della formazione, della ricerca e della pratica clinica, in un’ottica di genere. La composizione è multidisciplinare, includendo varie aree mediche: anestesia, biochimica clinica, cardiologia, diabetologia, epidemiologia, ginecologia, medicina legale, medicina interna, nutrizione, psichiatria.

In Italia la legge sulla Medicina di Genere risale all’anno 2018 (n.3 del gennaio 2018) e si è in attesa della pubblicazione del piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere che renderà obbligatoria la divulgazione, la formazione e l’indicazione di pratiche sanitarie nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura che tengano conto delle differenze derivanti dal genere, al fine di garantire la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale in modo omogeneo sul territorio nazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

3 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

3 ore fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

4 ore fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

4 ore fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

4 ore fa

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter