Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” ai volontari dell’alluvione

0

Martedì 10 dicembre la cerimonia in Salaborsa

BOLOGNA – Martedì 10 dicembre alle 18, in Salaborsa, il sindaco Matteo Lepore consegnerà la Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” ai volontari dell’alluvione del 19-20 ottobre scorso. Oltre al Sindaco saranno presenti i familiari dell’ex sindaco Guazzaloca, le figlie Giulia e Grazia.
La Medaglia verrà custodita dalla Parrocchia della Chiesa di San Paolo di Ravone, in via Andrea Costa.

“Con questo riconoscimento – spiega il sindaco Matteo Lepore – vogliamo dire grazie a tutti i volontari e le volontarie che in questi giorni così duri per la nostra città, si sono messi a disposizione per aiutare le persone colpite. Centinaia di persone a cui va questa medaglia che sarà materialmente custodita presso un luogo che in quelle giornate ha rappresentato uno degli snodi principali per i tanti volontari impegnati e di quanti hanno voluto contribuire con gesti spontanei di solidarietà. La giornata del 10 sarà anche un momento per ribadire il nostro impegno per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio”.

La Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” è una medaglia d’argento che riporta lo stemma del Comune di Bologna e la dicitura “al merito civico ‘Giorgio Guazzaloca’”. L’onorificenza viene assegnata a cittadini, residenti e non residenti in città, che per la loro attività si siano particolarmente distinti con azioni a favore della cittadinanza, divenendo un esempio virtuoso e un riferimento per l’intera comunità. Il conferimento della medaglia è decisa con decreto del Sindaco.