FAENZA (RA) – Giovedì 6 dicembre 2018, alle 22, la stagione del Rossini Jazz Club di Faenza propone un dopppio concerto. Nella prima parte della serata, si esibirà il Mattia Parissi Trio, formato da Mattia Parissi al pianoforte, Emanuele Di Teodoro al contrabbasso e Andrea Ciaccio alla batteria. A seguire, poi, sarà sul palco del club faentino Òligo, il trio costituito da Enrico Ronzani al pianoforte, Henrique Molinario al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo “teatro” per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l’orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero.
Il Mattia Parissi Trio nasce principalmente dall’amicizia che lega i tre componenti e dalla loro grande passione comune per il jazz. Se i tre musicisti si propongono insieme solo da qualche mese, e questo rende la formazione un progetto a tutti gli effetti inedito, Mattia Parissi, Emanuele Di Teodoro e Andrea Ciaccio hanno già collaborato insieme in altri contesti e in formazioni più ampie. Il Mattia Parissi Trio intende il Jazz nel suo senso più ampio, senza porsi barriere stilistiche o di genere: la sua musica si apre a ogni forma di contaminazione e spazia dallo swing alla musica brasiliana, passando per riferimenti importanti come Bill Evans, Wayne Shorter, Chick Corea o Pat Metheny. Influenze presenti tanto nell’arrangiamento di standard appartenenti alla tradizione quanto nell’esecuzione di brani originali.
Òligo è “quantità limitata”. Limitata nel numero di elementi che compongono la formazione, limitata come la durata di un disco per sintetizzare una storia lunga dieci anni, storia che a tratti procede univoca, a tratti divisa in tre. Tre idee e background musicali sempre messi in discussione, divergenti, che improvvisamente entrano in collisione. Questo il percorso distillato da Enrico Ronzani, Henrique Molinario e Giacomo Scheda nella loro musica e nell’approccio stilistico ed estetico al jazz. Il trio suonerà i brani del disco in uscita a febbraio 2019.
La rassegna musicale diretta da Michele Francesconi, dopo oltre dieci anni, cambia sede e si sposta al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno “assegnato” ai concerti. Resta invece immutato lo spirito che anima l’intero progetto: al direttore artistico Michele Francesconi e all’organizzazione generale di Gigi Zaccarini si unisce, da quest’anno, la passione e l’accoglienza dello staff del Bistrò Rossini e l’intenzione di offrire all’appassionato e competente pubblico faentino una stagione di concerti coerente con quanto proposto in passato.
Giovedì 13 dicembre 2018, sempre alle 22, la prima parte della stagione del Rossini Jazz Club di Faenza si completa con il concerto del duo formato da Andrea Massaria e Bruce Ditmas, rispettivamente chitarra e batteria.
Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.
Mattia Parissi Trio e Òligo: doppio concerto in piano trio giovedì 6 dicembre al Rossini Jazz Club di Faenza
Mattia Parissi Trio
Mattia Parissi. pianoforte
Emanuele Di Teodoro. contrabbasso
Andrea Ciaccio. batteria
Òligo
Enrico Ronzani. pianoforte
Henrique Molinario. contrabbasso
Giacomo Scheda. batteria
Rossini Jazz Club
Faenza. Piazza del Popolo, 22
Giovedì 6 dicembre 2018. ore 22
ingresso libero
Rossini Jazz Club
Faenza. Piazza del Popolo, 22
tel: +39.0546.21722
e-mail: info@bistrorossini.it
web: www.bistrorossini.it
social network: facebook.com/rossini.jazzclub; twitter.com/rossinijazzclub; instagram.com/rossinijazzclub
Direzione Artistica: Michele Francesconi
Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
Rossini Jazz Club, Faenza
programma dei concerti
dicembre 2018
Giovedì 6 Dicembre – doppio concerto
Mattia Parissi Trio
Mattia Parissi. pianoforte
Emanuele Di Teodoro. contrabbasso
Andrea Ciaccio. batteria
Òligo
Enrico Ronzani. pianoforte
Henrique Molinario. contrabbasso
Giacomo Scheda. batteria
Giovedì 13 Dicembre
Andrea Massaria & Bruce Ditmas “The Music of Carla Bley”
Andrea Massaria. chitarra, effetti
Bruce Ditmas. batteria