Sul palco è salito anche don Serafino Coppellotti che ha letto un messaggio di saluto del Vescovo di Piacenza Mons. Gianni Ambrosio in cui, accanto ai saluti alle autorità e ai giovani musicisti ospiti, ha sottolineato come “ancora una volta ritroviamo nella musica il senso della fratellanza e della comunione”.
In rappresentanza del Comune di Piacenza Sergio Pecorara Fermi, che ha portato i saluti del sindaco Patrizia Barbieri e dell’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi, aggiungendo: “sono orgoglioso di essere qui, un momento importante per le due città coinvolte, unite dal ‘fil rouge’ di una figura storica come quella di San Gerardo”.
Spazio infine alla musica: sul palco è salito il Trio Gesualdo composto da Rosario Arena (violino), Paolo Miccolis (violoncello) e Raffaele Battiloro (pianoforte), per l’esecuzione – apprezzatissima da tutto il pubblico – di un programma all’insegna dell’Ottocento. Apertura con il Trio op. 1 n. 3 in do minore di L. V. Beethoven, di cui i tre giovani musicisti hanno reso con precisione ed efficacia il carattere intenso e drammatico. Altrettanto affascinante il Trio concertante op. 1 n. 1 in fa diesis minore di César Franck: slancio lirico unito a rigore, con attenzione alla costruzione tematica della composizione di cui i musicisti, con grande maturità interpretativa, hanno sottolineato gli aspetti formali più interessanti. Acclamati dagli applausi, i tre giovani talenti del Conservatorio potentino hanno infine eseguito il bis.
Il gemellaggio Piacenza-Potenza non finisce qui: il 31 maggio saranno gli studenti del Nicolini ad esibirsi a Potenza, presso la Chiesa di San Michele.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter