Obiettivo del Master è formare una figura professionale in grado di operare come progettista multimediale nel settore dei media digitali, dove il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di produzione, distribuzione e marketing ha assunto via via un ruolo sempre più fondamentale.
Diretto dal Prof. Livio Zerbini, divulgatore scientifico e Direttore del centro e-learning di Ateneo se@unife, e co-diretto dal Dott. Giovanni Ganino, docente di Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo del Dipartimento di Studi umanistici di UniFE, il Master si avvale del contributo di 15 esperti qualificati, tra accademici e professionisti della TV, quali Claudio Cappon, Roberto Giacobbo, Stefano Lamorgese e Mario Tozzi.
Spiega Zerbini: “La struttura altamente professionalizzante del Master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi. Le competenze che si acquisiranno riguardano la capacità di risoluzione in autonomia di problemi di comunicazione e marketing all’interno di un’azienda che intende dotarsi di strumenti comunicativi avanzati. Non solo. Il professionista che formeremo sarà in grado di lavorare in team nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web”.
Aggiunge Ganino: “Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede sempre più figure professionali in grado di affrontare nuove logiche progettuali. In questo panorama, il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione e partecipazione ha assunto una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili, e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative e di marketing. L’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non è più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma è ormai accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale nell’epoca dell’economia globale. Il Master si propone, pertanto, di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste a livello europeo dal mercato del lavoro nel settore della comunicazione digitale, da imprese, organizzazioni, dall’industria culturale e dei media”.
Il Master è strutturato nei seguenti moduli formativi: format televisivi e crossmediali; economia digitale e aspetti normativi; divulgazione e media; comunicazione e produzione video: modalità di progettazione e strumenti; giornalismo digitale; ITC: tecnologie, strumenti e modalità di progettazione; digital marketing e comunicazione aziendale; visual and interaction design.
I servizi di piattaforma sono gestiti da Se@ – Centro e-learning di Ateneo, che fornirà anche il supporto tecnico-informatico agli iscritti al Master.
Sito web del corso http://www.unife.it/masters/televisione-media-design
Per iscriversi http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/televisione
Segreteria didattica: tel. 0532 295238, mscngl@unife.it
Segreteria amministrativa: distanza@unife.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter