PARMA – Sono aperte le iscrizioni ai Master annuali di primo e secondo livello del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma per l’Anno Accademico 2020-21.
Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione”, rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione senza limiti d’età, vanta illustri docenti provenienti dalle più importanti orchestre europee. Le lezioni si articoleranno in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, partner principale del master con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”; l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza; la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”. Questi i docenti: Nick Woud (Concertgebouw, Amsterdam); Simone Rubino; Ilya Melikov (Orchestra Nazionale Russa); Danilo Grassi (Conservatorio di Parma); Carmelo Gullotto (Orchestra Sinfonica Nazionale RAI); Cristiano Pirola.
Due i Master annuali di secondo livello “Alto perfezionamento in interpretazione musicale”, rivolti a interpreti solisti senza limiti di età delle Scuole di Chitarra e Musica da Camera.
I docenti del Master di Chitarra sono Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana di Siena); Stefano Grondona (Conservatorio di Vicenza); Lorenzo Micheli (Conservatorio di Lugano); Giampaolo Bandini (ISSM di Lucca); Pavel Steidl (Royal Academy – Den Haag); Sergio Assad (Conservatorio di San Francisco); Massimo Felici e Giuseppe Pepicelli (Conservatorio di Parma).
Docenti del Master di Musica da Camera sono il Trio di Parma (Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello; Alberto Miodini, pianoforte) e Pierpaolo Maurizzi. Docenti interni: Luigi Mazza (archi), Massimo Felici (gruppi con chitarra), Danilo Grassi (strumenti a percussione); docenti ospiti: Yves Savary (Bayerische Staatsoper – Monaco di Baviera), Lukas Hagen (Mozarteum – Salisburgo), Albena Danailova (Wiener Philharmoniker), Andrea Lucchesini (Accademia di Santa Cecilia – Roma).
La domanda di ammissione dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Didattica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma o sul sito www.conservatorio.pr.it/master-attivati. La scadenza per presentare le domande è il 5 dicembre 2020 per i Master di Percussioni e Chitarra, il 10 dicembre per il Master di Musica da Camera. È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli. Agli studenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato il Titolo Accademico di Master Annuale di I o II livello (60 CFA). Per informazioni: master@conservatorio.pr.it, didattica.master@conservatorio.pr.it, www.conservatorio.pr.it/master-attivati.
BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…
PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…
A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…
PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter