Tre i Master annuali di secondo livello (EQF 8 – 1.500 ore – 60 Crediti Formativi Accademici).
Unico in Italia, il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale – EAR TRAINING” nasce per rispondere alle esigenze formative di laureati e diplomati di Conservatorio che intendano specializzarsi nell’insegnamento delle discipline afferenti al settore della teoria, ritmica e percezione musicale (COTP/06). I docenti per l’anno accademico 2024/25 saranno Erik Højsgaard (Danimarca), Maria Medby Tollefsen (Norvegia), Laszlo Nemes (Ungheria), Gro Shetelig (Norvegia).
Docenti del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in interpretazione musicale: CHITARRA” sono Andrea Dieci, Giampaolo Bandini, Timo Korhonen, Massimo Felici, Giuseppe Pepicelli.
I docenti principali del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in MUSICA DA CAMERA” sono i componenti del Trio di Parma (il violinista Ivan Rabaglia, il violoncellista Enrico Bronzi e il pianista Alberto Miodini) e Pierpaolo Maurizzi, docente di musica da camera del Conservatorio di Parma. L’offerta formativa è arricchita dai docenti ospiti di Vincent Coq (Trio Wanderer) e Cibrán Sierra-Vázquez (Quartetto Quiroga), e da seminari specialistici.
Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione” (EQF 7 – 1.500 ore – 60 Crediti Formativi Accademici), rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione, si articola in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, partner principale del master con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza. Le discipline caratterizzanti sono affidate ai docenti Nick Woud (timpani), Carmelo Gullotto (strumenti a percussione tastiera nel repertorio sinfonico), Ilya Melikov (Repertorio russo), Cristiano Pirola (tamburello basco e accessori nel repertorio sinfonico), Danilo Grassi (Timpani e Percussioni nella Musica da Camera).
La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente online, registrandosi alla piattaforma ESSE3 – CINECA (https://conspr.esse3.cineca.it/Home.do). È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli.
Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it/master-attivati, didattica.master@conservatorio.pr.it.
Master annuali 2024/25
del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma:
Ear Training
Chitarra
Musica da camera
Timpani e Strumenti a percussione in orchestra
MISANO ADRIATICO (RN) - Il Misano Piano Festival, nato nel lontano 1993 unendo Masterclass di…
Tante le presenze grazie a un’offerta culturale di qualità, street tutor e street host, operatori…
PARMA - Martedì 6 agosto, a partire dalle 8, Comune di Parma e Casa della…
La Polizia Locale ritrova sia il veicolo, sia il materiale contenuto all’interno grazie anche all’aiuto…
RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…
Tutte le date REGGIO EMILIA - Dopo il “kick off” di lunedì 19 agosto e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter