In programma pagine di Giuseppe Tartini (Sinfonia in la magg. C. 538 per archi; Concerto a 5 in sol magg. n. 1 per flauto, archi e continuo; Sonata in sol min. “Il trillo del diavolo” per violino e basso continuo; Concerto in mi min. D. 56 per violino, archi e continuo) che oltre ad essere un rinomato musicista, fu anche un apprezzato didatta e studioso di fenomeni fisico acustici e delle basi scientifiche dell’armonia musicale. Un concerto, dunque, che farà scoprire al pubblico la matematica applicata alle leggi del suono e alla musica.
Ma questo non è l’unico appuntamento del mese che vedrà coinvolto il flautista e fondatore e direttore artistico di Emilia Romagna Festival. Domenica 31 marzo a Tredozio, Massimo Mercelli parteciperà al grande evento “Pasqua per la Ripartenza” organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti: una due giorni di musica dal vivo – il 31 marzo a Tredozio, il 1° aprile a Campi Bisenzio (Firenze) – destinata a raccogliere fondi per le popolazioni colpite dalle recenti alluvioni in Romagna e in Toscana, e dal terremoto della scorsa estate sull’Appennino Tosco-Romagnolo. Tra gli altri big che si esibiranno a Tredozio, Omar Pedrini, Peppe Voltarelli, Edoardo De Angelis e Enrico Capuano.
Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima. Autodidatta e poi allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”. Ha collaborato con artisti quali Yuri Bashmet, Valery Gergiev, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Anna Caterina Antonacci, Ramin Bahrami, Albrecht Mayer, Gabor Boldowsky, Jiri Belolhavec, Federico Mondelci, Jan Latham-Koenig, Catherine Spaak, Susanna Mildonian, e con orchestre come i Moscow Soloists, i Wiener Symphoniker, i Solisti della Scala, la Prague Philarmonia, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Virtuosi Italiani, i Salzburg Soloists, la Moscow Chamber Orchestra, la Franz Liszt Chamber Orchestra, I Musici. Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo e ha tenuto una masterclass per la Rostropovich Foundation.
www.emiliaromagnafestival.org
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter