L’evento ritorna in presenza e lo fa in grande stile, con un ricco programma che allinea i migliori professionisti della regione per discutere di filiera e futuro.
Un appuntamento importante sarà quello curato da Giuseppe Pasquali dedicato alle Liliacee dell’Emilia-Romagna –Cipolla Borettana, Aglio di Voghiera, Cipolla di Medicina, Cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna– nel quale sarà protagonista Massimiliano Mussoni, cuoco della Sangiovesa, da sempre impegnato a promuovere questa cipolla unica ottenuta allagando i terreni di coltivazione con l’acqua del fiume Marecchia.
“Mio padre era un coltivatore, difendo memoria e identità, una storia di famiglia e una bella storia di paese.”, a parlare è Mussoni che continua, “Alla Sangiovesa abbiamo sempre valorizzato questo prodotto, con il racconto e con la presenza nel menù autunnale. Il territorio è ispirazione, siamo custodi di secoli di cultura, gesti, tradizioni.”.
Al termine dell’appuntamento agrario Massimiliano Mussoni realizzerà un piatto con la composta di cipolla dell’acqua di Santarcangelo. “La Sangiovesa è diventata negli anni qualcosa di più di un ristorante, è un luogo che testimonia l’identità in ogni sua espressione ed era naturale dedicare attenzione al prodotto simbolo di Santarcangelo di Romagna.”, le parole di Cristina Maggioli.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter